Il giorno dopo la vittoria nella seconda tappa, Aleksei Medvedev è ancora sul podio della VolCAT. Ha corso per vincere e ha avuto un’altra ottima giornata, come anche Stefano Valdrighi che ha concluso alle porte della Top 10 una grande tappa.
Giornata di sentieri da ricordare e ancora una tappa velocissima alla VolCAT che si è conclusa con uno sprint di gruppo con molti pretendenti alla vittoria, finita all’estone Peeter Pruus con un finale ancora con i fuochi d’artificio.
Come ieri, la fuga non ha faticato a formarsi, all’inizio numerosa e poi, subito dopo la prima discesa con sei corridori a scappare. Nel gruppo di testa, grandi nomi pronti a reagire agli attacchi del vincitore della tappa di ieri, Aleksei Medvedev, oggi controllato speciale.
Più passavano i chilometri, più il gruppo di testa cresceva nel numero, fino all’ultimo dei 60 Km dove il testa a testa è stato tra ben 12 corridori. Pruus ha colpito nel segno condannando ai posti d’onore lo spagnolo Ariza Garcia e il portacolori di Soudal-Lee Cougan International Team che ha concluso terzo.
“Nonostante i 60 Km e il dislivello di 1.300 metri, anche oggi è stata una tappa velocissima che si è conclusa con un arrivo in volata in un gruppo ancora più numeroso di ieri. Inizialmente siamo andati via in 15, subito dopo alla prima discesa siamo rimasti in 6 con gli inseguitori poco distanti che quando sono terminate le principali difficoltà nel finale si sono riuniti.
C’è da dire che la tappa non è stata così semplice, abbastanza fastidiosa, e che ha seguito la tappa già difficile di ieri, la stanchezza inizia a farsi sentire e concludere anche oggi sul podio è una giusta ricompensa. Quella di domani sarà l’ultima tappa, breve, l’ultima fatica per raggiungere il traguardo del 2022 cercheremo ancora di rispondere presente. Anche se la tappa non è proprio adatta alle mie caratteristiche, cercherò di difendere la mia quinta posizione nella generale”
L’esito della terza tappa, è stata una volata massiccia che ha scandito la giornata, con alla fine Stefano Valdrighi alle porte della Top 10. Settimo nella priva tappa, ottavo nella seconda, l’ultimo risultato del biker toscano a dispetto della posizione in classifica è il migliore dei tre giorni. 11° a soli sei secondi dal vincitore, nella valutazione generale confermano risultati della settimana al top e una trasferta convincete.
“Fisicamente va bene e anche oggi ho disputato una buona prova. Sono stato nel gruppetto di testa con tutti i migliori per tutta la gara. Dopo la prima discesa siamo rimasti in pochi, poi nell’ultimo chilometri sono rientrati da dietro e in volata non ho avuto le migliori sensazioni della settimana nell’approccio allo sprint. L’idea era quella di gestire questa fase ma non avevo carte speciali da giocare oggi, la settimana non è ancora finita, ora devo guardare alla tappa finale e cercare di recuperate quei pochi secondi che mi separano dal sesto posto finale”
Fotografia © Aurora Bandinelli – Soudal Lee Cougan