Top 5 alla prima giornata della Andalucia Bike Race a conferma il buon inizio di stagione di Soudal-Lee Cougan International Team. Longo-Medvedev perdono il treno già nella prima tappa.
Sette giorni dopo la Mediterranean Epic, Soudal-Lee Cougan International Team è tornato in azione in Spagna per cercare di continuare il buon inizio di stagione.
Nella tappa di apertura della 12ª edizione della Andalucia Bike Race che quest’anno ha riunito la miglior partecipazione della sua storia, l’inedita coppia composta da Leonardo Paez e Daniele Mensi ha conquistato il quinto posto.
Dopo una fase iniziale in cui il ritmo è stato estremamente alto, un gruppo di dieci corridori, inclusi Paez e Mensi ha iniziato a fare progressi mentre scalava la mitica salita a “El Pincho”, da lì la prima coppia ha lanciato un cambio di passo riuscendo a partire solitaria fino al traguardo.
“Siamo soddisfatti per questo inizio, è solo il primo giorno e i prossimi ci riservano tappe molto dure. Oggi non avevamo un piano aggressivo e quando Seewald e Stosek hanno attaccato, siamo rimasti lì con le altre coppie stando attenti a non perdere troppo terreno. A 4 Km dal GPM siamo rientrati ma il ritmo troppo alto ha creato dei drappelli in cui noi abbiamo preso il nostro ritmo e abbiamo gestito il finale senza prendere rischi. Con un piazzamento nei primi cinque c’è abbastanza da essere ottimisti, certo guarderemo alla classifica generale, ma anche nelle varie tappe vedremo di fare qualcosa di buono”, ha detto Mensi.
Con 61 Km e 2.729 metri di dislivello il percorso della tappa di oggi non lasciava alcun margine e pretendeva il massimo da tutti i ciclisti, ampliando le difficoltà per chi non aveva mai corso assieme. I movimenti iniziati sulla prima salita, affrontata a un ritmo formidabile, hanno messo un pò in difficoltà il duo Stefano Valdrighi – Massimo Rosa che dopo essere transitato al GPM attorno alla 28esima posizione, ne ha recuperate diverse nei successivi 40 Km, fino a tagliare il traguardo al 18° posto. Un buon risultato per una coppia non ancora ben affiatata che dà un punto per le giornate successive.
Peggior inizio non poteva esserci per Soudal-Lee Cougan International Team 2 di Tony Longo e Aleksei Medvedev che dall’ottavo posto a -5 Km dal traguardo, è precipitato in 22ª posizione con un arrivo rocambolesco del russo, appiedato dalla rottura della catena. Non è stata la giornata migliore, la classifica è già compromessa ma restano ancora cinque tappe per rimettersi in corsa per essere almeno in una top 10.
Fotografie © Andalucia Bike Race