Con una reazione d’orgoglio, scandita dalla vittoria nella seconda tappa, Aleksei Medvedev con uno sprint perfetto rimette il treno sui binari dopo le difficoltà della prima giornata. Grande performance in prima linea e nuova top 10 per Stefano Valdrighi
Ogni giornata ha la sua quota di sorprese all’interno di Soudal-Lee Cougan International Team, oggi nella seconda tappa della VolCAT, Aleksei Medvedev è stato il migliore, capovolgendo l’esito visto ieri.
Dopo la prima tappa, restava da vedere come avrebbero influito le poche ore di recupero, ma contro ogni previsione 67 Km e 1.700 metri di dislivello con salite dure non hanno determinato l’esito della gara. Undici corridori che hanno tagliato il traguardo dopo 2 ore e 49 minuti di gara, racchiusi in meno di un minuto, testimoniano un’altra tappa molto veloce con cinque contendenti per la vittoria, tappa che si è conclusa allo sprint in cui il campione russo è stato il più potente.
Dopo una partenza molto veloce, le prime salite hanno fatto la selezione, nel gruppo di cinque corridori in testa alla corsa c’erano facce di sofferenza, ma nessuno si è tirato fuori. Medvedev oggi aveva le gambe per vincere, ha provato ad allungare in un paio di occasioni, senza però riuscire a fare la differenza, fino alla volata finale dove si è distinto dal gruppo dei favoriti.
“Dopo un finale di tappa come quello di ieri, l’obiettivo di oggi era soprattutto gestire i grandi attacchi, ci abbiamo provato tutti, ma quando abbiamo realizzato che la tappa si sarebbe decisa in volata, l’incertezza è aumentata. Gli arrivi in volata sono sempre difficili da gestire, sul finale avevo anche un pò di crampi, ma ho tenuto duro. A 100 metri dal traguardo mi si è pure staccato il piede dal pedale, ma nonostante questo sono riuscito a giocarmi tutto sulla linea d’arrivo e nel finale in volata ho avuto la meglio.
Oggi è il compleanno di mia figlia Varvara e ci tenevo particolarmente a vincere per una dedica particolare alla piccola, anche a distanza di migliaia di chilometri”
Anche oggi Stefano Valdrighi ha colto l’occasione per firmare un nuovo risultato nella Top 10, il 27enne di Castelnuovo Garfagnana ha ottenuto l’ottavo posto dopo uno sprint di gruppo di cinque corridori, solo 40 secondi dopo l’arrivo dei primi.
“Anche oggi gara tiratissima, Fino alla prima feed zone ero nel gruppetto di testa, ma nella salita successiva si è rotto in due pezzi e sono rimasto in quello degli inseguitori. Abbiamo fatto tutta la gara a 40 secondi dal primo gruppo, ma non siamo riusciti a chiudere il gap e siamo arrivati in volata. C’era un ottimo livello e non è stato così semplice, sono davvero soddisfatto, è molto gratificante arrivare in tappe così tirate con quasi tre ore di gara così poco distante dai primi”
Fotografia © Aurora Bandinelli – Soudal Lee Cougan