Per l’ottava volta il team toscano vince la gara di casa. Dopo l’ultimo successo del 2022, quest’anno Soudal-Lee Cougan con Dario Cherchi e Sandra Mairhofer ha completato un sequel unico. Victor Fernandez sul podio della marathon UCI Templarios MTB Race.
La 35ª edizione della Da Piazza a Piazza ha assunto quest’anno un significato speciale per Soudal-Lee Cougan International Team. Nella classica di 65 chilometri tutti gli occhi erano puntati sulla squadra di casa, una gara che il team manager Stefano Gonzi considera in modo particolare in cui la squadra di Montemurlo è stata “padrona”.
Soudal-Lee Cougan ha centrato entrambi i traguardi con Dario Cherchi e Sandra Mairhofer e la squadra toscana è stata felice di aggiungere una gara molto importante al suo palmares.
Dario Cherchi ha regalato a Soudal-Lee Cougan l’ottava vittoria casalinga, ma la squadra si aspettava che anche nella gara femminile le sue due atlete controllassero la corsa e quando è arrivato il momento di vincere Sandra Mairhofer ha centrato l’obiettivo.
Con la vittoria, Cherchi ha ottenuto anche la sua quarta vittoria stagionale e si è prontamente riscattato della brutta giornata della Garda Marathon, ma la Da Piazza a Piazza ha avuto anche un altro protagonista, Leonardo Paez che ha avuto un finale di gara condizionato da un contatto che lo ha coinvolto in una brutta caduta.
“Il finale è diventato tutto o niente”, Dario Cherchi
“Stavo meglio di domenica, anche se non ancora al 100% comunque bene. Sul primo salitone lungo siamo rimasti in quattro, poi dopo la seconda feed zone dove partiva la salita più importante, Paez ha dato una violenta accelerata, io ho deciso di rimanere dietro con gli altri per controllare la situazione mentre lui è andato via. In cima ho attaccato, ho fatto una discesa perfetta e con me è rimasto solo Valdrighi. In fondo alla discesa quando mancavano 4 chilometri abbiamo ripreso Leo. Siamo arrivati in volata, io sono partito e l’ho affiancato, anche Valdrighi ha deciso di passare a destra, si sono toccati con i manubri, sono andati contro le transenne e sono caduti, io sono riuscito a schivarli, così ho vinto. Il finale è diventato tutto o niente ed è stato falsato dalla caduta, avremmo preferito arrivare tutti e tre in sella, volevamo davvero vincere questa gara e ci siamo riusciti, peccato per il finale burrascoso”
Secondo nel 2022, terzo lo scorso anno, alla terza Da Piazza a Piazza, Leonardo Paez ci teneva tanto a fare bene. E’ partito con la convinzione di fare un bel gioco di squadra, si è preso la responsabilità di fare un’andatura forte e fare la selezione, quando ha allungato ha preso un margine consistente che ha però perso nelle discese rallentato dagli amatori del percorso corto, prima di un finale piuttosto complicato.
”Evidentemente un pò di delusione”, Leonardo Paez
“Eravamo in tre a giocarci la vittoria allo sprint, quando mancavano 200 metri al arrivo Dario ha anticipato la volata, ho reagito ma Valdrighi si è infilato in un varco sulla mia destra, il suo manubrio ha toccato il mio e siamo caduti. Ho preso una grande botta che mi ha stordito per quasi tre minuti, mi sono rialzato e ho tagliato il traguardo in quinta posizione. Ovviamente c’è un po’ di delusione perché davvero sono arrivato vicino alla vittoria, ma metto le cose in prospettiva e ora penso a guarire presto”
Per il terzo anno consecutivo, Sandra Mairhofer ha vinto la Da Piazza a Piazza, la prima in maglia Soudal-Lee Cougan. La Campionessa Italiana Marathon ha fatto tutta la corsa in testa infliggendo distacchi pesanti alle avversarie, alle sue spalle Adelheid Morath ha passato un week end duro. La Campionessa Europea ha sofferto per un’intossicazione alimentare e ha corso in condizioni fisiche precarie, non si è sentita bene durante la gara, ma ha tenuto duro ed ha concluso in seconda posizione provata fisicamente.
Amaro ritiro per Alessio Trabalza che ha visto svanire tutte le sue speranze a causa di un forte dolore alla schiena durante la prima salita quando si trovava in 5/6 posizione a pochi secondi dal primo gruppo. Raggiunta la seconda feed zone il corridore umbro non è più ripartito e ha abbandonato la corsa.
Cambio di terreno per Victor Fernàndez terzo nella Templarios MTB Race, teatro del terzo evento della Coppa di Spagna XCM e prova di carattere internazionale UCI C1. La prova regina, con 85 Km e 2.300 metri di dislivello, si è conclusa con la doppietta del team tedesco Singer Racing, formato da Simon Stiebjahn, vincitore, e Jakob Hartmann, secondo. Dopo di loro sono arrivati i corridori spagnoli, con Victor Fernàndez in terza posizione ad aprire la parata.
”Sono molto contento della prestazione e di essere riuscito a salire sul podio di una gara UCI C1. Le sensazioni erano buone, sempre in testa alla corsa fino al 45° Km quando il gruppo si è spaccato in mille pezzi ed io sono rimasto da solo dietro ai due tedeschi. Ho dovuto soffrire e dare il massimo per fare 40 chilometri tutto solo e mantenere il terzo posto. Sono molto felice di aver recuperato presto una buona condizione dopo una settimana di malattia, questo podio fa ben sperare e mi mette in una buona dinamica per le gare a venire”
Photo Credits Da Piazza a Piazza – Marco Passaniti