L’edizione 2022 della Da Piazza a Piazza ha offerto uno scenario strepitoso a Soudal-Lee Cougan, una giornata clamorosa per un grande collettivo che ha dominato la scena.
Un clamoroso un-plein e anche … qualcosa di più, ha reso a tinta unica il podio della Da Piazza a Piazza, la gara di casa di Soudal-Lee Cougan International Team che ha la sua sede a pochi chilometri dalla città di Prato, sede di partenza e arrivo di una delle più longeve gare di mountain bike toscane.
Non nuova a queste imprese, per la squadra di Montemurlo è stata una domenica memorabile con un clamoroso successo che ha monopolizzato il podio della marathon di Prato, andando anche oltre con il quarto podio di Daniele Mensi che dopo settimane un pò difficili, sta ritrovando una buona condizione. Sul primo gradino è salito il russo Aleksei Medvedev, sugli altri due il colombiano Leonardo Paez, staccato di soli 7 secondi all’arrivo e Tony Longo, premiato con il primo podio di stagione.
Insieme i quattro hanno fatto tutta la corsa dal primo chilometro fino alla discesa finale, dove ognuno si è giocato le proprie carte, realizzando quello che è successo in rare occasioni nelle marathon di mountain bike, i primi quattro tutti con la stessa maglia, e il trionfo poteva anche essere ancora più pesante se Massimo Rosa, nel gruppo dei primi nel primo terzo di gara non fosse stato rallentato da una foratura.
“E’ stata una giornata incredibile” – ha esclamato il manager del team, Stefano Gonzi – “Questa mattina venendo alla partenza, mi dicevo che oggi potevamo tornare a vincere questa gara, sapevamo che non era scontato, ma quello che hanno fatto oggi i ragazzi è stato mostruoso e penso che ancora di più di altre occasioni, abbiamo dimostrato la forza del nostro gruppo. E’ stata una giornata fantastica, la gara in cui sono coinvolto come supporto all’organizzazione ha avuto un ottima riuscita e per la squadra, vedere la sfilata degli arrivi è stato qualcosa di straordinario a cui mi ha fatto moltissimo piacere abbia potuto assistere anche il direttore generale di Soudal Europe, Mario Sorini”
Una vittoria per Aleksei Medvedev non è mai stata insignificante e spesso nella sua carriera ci ha abituato all’impresa, certamente il campione russo non dimenticherà la sua prima vittoria alla Da Piazza a Piazza, arrivata il giorno dopo del suo 39esimo compleanno, con i suoi compagni di squadra a festeggiare doppio sul podio.
“Sono sceso da pochi giorni da Livigno e ho sofferto nella prima ora e mezza di gara, fortunatamente la temperatura oggi era meno calda dei giorni scorsi e sono riuscito a superare le difficoltà. Abbiamo fatto una grande gara come squadra e ho avuto piacere doppio a vincere, era la gara di casa del team, a cui tutti teniamo molto e mi sono fatto un bel regalo di compleanno. Oggi ho vinto io e abbiamo riempito il podio, è stato fantastico, sono super orgoglioso di essere in questa squadra”
Fotografia © Aurora Bandinelli – Soudal Lee Cougan