Soudal-Lee Cougan International Team: i numeri di una stagione da protagonista

Il 2024 si avvia alla conclusione, lasciando dietro di sé una stagione indimenticabile per il team. 31 vittorie, nuovi record e successi internazionali segnano un anno straordinario per Soudal-Lee Cougan.

Con 31 vittorie, 5 classifiche generali e il secondo posto nella UCI Marathon World Cup, il 2024 è stato un anno straordinario per Soudal-Lee Cougan International Team. La squadra ha superato ogni aspettativa, migliorando i risultati già eccellenti del 2023.

Una panoramica della stagione
Dal 9 marzo al 20 ottobre, il team ha preso parte a 59 giorni di gara in 8 diversi paesi, totalizzando 31 vittorie e 26 podi che lo confermano tra le squadre più competitive della scena internazionale. Con sei corridori di quattro nazionalità, tra cui due donne, Soudal-Lee Cougan ha dimostrato una straordinaria versatilità e compattezza.
Paez, Morath, Cherchi e Mairhofer hanno raccolto punti UCI con vittorie, podi e solidi risultati nella Top 10 rimanendo nelle prime 25 posizioni del ranking mondiale marathon.

Protagonisti della stagione
Dario Cherchi ha dato il via alle danze con una vittoria alla Granfondo Valle dei Vini, mentre Victor Fernández ha chiuso in bellezza la stagione trionfando nella Maratón BTT Las Molinas de Sierra Morena. Leonardo Paez, fulcro della squadra, ha ottenuto sette vittorie, condividendo il primato con Adelheid Morath e Victor Fernández. D’altro canto Dario Cherchi e Sandra Mairhofer hanno ottenuto le loro prime vittorie con i nuovi colori di Soudal-Lee Cougan, andando oltre le aspettative con cinque successi ciascuno.

I momenti salienti
Oltre all’obiettivo di puntare a risultati importanti con campioni esperti come Leonardo Paez e Adelheid Morath, Soudal-Lee Cougan quest’anno credeva fermamente nello sviluppo di un giovane talento come Dario Cherchi e negli ulteriori passi avanti di Sandra Mairhofer. Bene, si può dire con certezza che tutto è successo, anche se la campionessa tedesca ha avuto un anno da montagne russe con ottimi momenti, ma anche un infortunio che ha avuto un recupero estremamente difficoltoso.

Primavera vincente
La stagione è iniziata con una doppietta alla Granfondo Valle dei Vini e successi internazionali come la Vuelta Ibiza MTB, dove Paez e Cherchi si sono imposti nella generale. La palla ha continuato a rotolare con un altro 1-2 Granfondo Muretto di Alassio e la spettacolare vittoria firmata da Sandra Mairhofer al debutto con i nuovi colori.
Una squadra per tutto: alla sua seconda gara in gara in Spagna, Victor Fernàndez ha concluso a braccia alzate la sua prima gara del 2024, la Rally Villa de Rute.

La Vuelta Ibiza MTB ha aperto la serie delle vittorie internazionali: Leonardo Paez e Dario Cherchi hanno interpretato il ruolo principale, Sandra Mairhofer e Adelheid Morath dopo un inizio esplosivo hanno concluso in seconda posizione nella generale. In aprile Adelheid Morath ha vinto la MTB Garda Marathon, Cherchi e Mairhofer la Da Piazza a Piazza, mentre le vittorie di maggio portano i nomi di Sandra Mairhofer (Bike Marathon Riva del Garda) e Leonardo Paez (Granfondo dell’Appennino).

Estate trionfale
L’estate di successi è iniziata con Victor Fernàndez, tornato in sella dopo più di un mese, ha ripetuto la vittoria del 2023 del Memorial Isidro Pulido, riuscendo nell’impresa di dare di nuovo un senso alla sua stagione che sembrava compromesso da una malattia.
L’Alpentour Trophy ha visto Leonardo Paez e Adelheid Morath dominare le prime tre tappe e vincere le rispettive classifiche generali. Come nel 2023 Leonardo Paez ha vinto la tappa francese delle UCI Marathon World Series.
Due le vittorie in luglio, messe a segno dalla squadra femminile: Sandra Mairhofer (Südtirol Dolomiti Superbike) e Adelheid Morath (Alta Valtellina Bike Marathon), due quelle in agosto con Leonardo Paez e Adelheid Morath, re e regina della KronplatzKing Marathon.

Autunno di conferme
Due vittorie di Victor Fernàndez in Spagna hanno aggiunto altri successi al conteggio e hanno alzato il livello in vista del Campionato del Mondo Marathon dove Leonardo Paez ha chiuso al 12° posto.
La lunga trasferta negli Stati Uniti per la finale della UCI MTB Marathon World Cup ha visto il campione colombiano in seconda posizione.

Un bilancio positivo e nuovi orizzonti
Victor Fernàndez saluta Soudal-Lee Cougan dopo due anni ricchi di successi, durante i quali il corridore cordobano ha conquistato 16 vittorie e dimostrato un’ottima integrazione nel team. Il suo addio rappresenta la conclusione di una collaborazione proficua, che ha arricchito tanto il team quanto la carriera del campione spagnolo.
Nel 2025, Soudal-Lee Cougan ripartirà con un blocco solido di cinque atleti confermati: Leonardo Paez, Dario Cherchi, Alessio Trabalza, Adelheid Morath e Sandra Mairhofer, ai quali si unirà un nuovo rider italiano, il cui nome verrà svelato nei primi giorni di gennaio.