Tre settimane dopo aver coronato la lunga trasferta in Spagna con i secondi posti di Aleksei Medvedev e Leonardo Paez, Soudal-Lee Cougan International Team si è presentato ufficialmente con il classico galà a Pieve a Salti. Le aspettative rimangono alte così come le quotazioni.
Che festa! Ogni anno Soudal-Lee Cougan International Team per la sua presentazione cerca di trovare sempre qualcosa di nuovo per non rendere l’evento noioso e intrattenere gli ospiti e, di nuovo il risultato è stato incredibile.
Il momento è finalmente arrivato ed è stata una magnifica serata, nella raffinata cornice delle “Vecchie Scuderie” della Fattoria Pieve a Salti più di 120 ospiti hanno preso parte alla cena-presentazione, che quest’anno ha avuto un interessante prologo con i tre week end in Spagna che a stagione ancora da iniziare hanno già consegnato a Soudal-Lee Cougan International Team podi e vittorie internazionali.
All’evento, condotto da Paolo Malfer, hanno partecipato anche alcuni corridori di Soudal Quick-Step e della squadra femminile AG Insurance – Soudal Quick-Step, che hanno gareggiato in giornata nel primo appuntamento di livello World Tour in Italia, la Strade Bianche.
L’evento ha offerto agli sponsor della squadra di Stefano Gonzi l’occasione per incontrare i componenti del team che quest’anno sarà ancora più “international” con tre corridori italiani e altri di tre differenti nazionalità, un connubio perfetto che vede atleti esperti e un giovane emergente che dopo il primo anno vero in mountain bike è pronto per vincere, affiancato dalla new entry, lo spagnolo Victor Manuel Fèrnandez Grande che porta in squadra il suo talento e la sua esperienza nelle gare sulle lunghe distanze.
La squadra cercherà di consolidare la magica stagione 2022, un’annata di pieno successo con 28 vittorie ottenute da cinque diversi corridori, 28 podi, a cui vanno aggiunte 73 top-10, grandi risultati internazionali e una continuità di prestazioni per tutta la stagione in cui Soudal-Lee Cougan ha impressionato durante tutto l’anno.
Crescita e sviluppo continui
Il manager del team, Stefano Gonzi ha affermato di essersi orgoglioso della notevole crescita del programma della squadra negli ultimi anni che con il consolidamento del binomio tra Soudal e Lee Cougan è diventata uno dei migliori team internazionali.
“Questa squadra ha vinto 16 gare nel 2021 e 28 gare lo scorso anno in quella che chiamiamo una stagione di successo, quindi la prossima stagione sarebbe fantastica se potessimo ottenere 30 vittorie .. vincere le gare più importanti e mantenere il nostro posto tra i top team marathon. Siamo cresciuti ogni anno, ci siamo sviluppati e continuiamo a crescere e svilupparci. Sono entusiasta del 2022, abbiamo obiettivi ambiziosi anche per il futuro e un gruppo di atleti molto capace con cui raggiungerli e mostrare di nuovo le nostre qualità. Ci divertiamo e abbiamo bisogno di competizione, abbiamo già fatto le prime tre gare a tappe in Spagna e sono andate molto bene e poi c’è stata la sorpresa di Massimo Rosa che è riuscit a vincere la prima gara, quindi siamo già felici di avere messo delle solide basi per una stagione davvero forte anche nel 2023”
Sei numeri 1
Tre corridori di tre paesi diversi comporranno la squadra di sei membri, con Colombia, Russia e Spagna rappresentate da: Leonardo Paez, Aleksei Medvedev e Victor Manuel Fèrnandez Grande. L’interesse italiano sarà ancora attraverso le conferme di Daniele Mensi, Stefano Valdrighi e Massimo Rosa, proprio quest’ultimo domenica scorsa ha completato la sua prima gara del 2023 vincendo in Spagna La Santa Vall – Klassmark. Sei corridori in organico, sei numeri 1 abituati al gradino più alto del podio, un ventaglio di corridori che permette la presenza della squadra a competizioni di alto livello.
Leonardo Paez
Nella sua prima stagione con i colori Soudal-Lee Cougan ha raccolto 11 vittorie, mostrando per tutto l’anno il potenziale di un due volte Campione del Mondo con prestazioni di altissimo livello.
“Sono contento di essere ritornato a Pieve a Salti per l’inizio di un nuovo anno in cui i miei obiettivi rimangono quelli di sempre, fare una stagione al top. Ho deciso di avviare una collaborazione con Tony Longo, è stato tra i primi atleti che ho conosciuto quando sono arrivato in Italia e con lui ora voglio sperimentare qualcosa di nuovo nella mia preparazione. Per correre ad alti livelli ogni dettaglio fa la differenza e poter avere al mio fianco Tony mi da un’ulteriore spinta verso nuovi obiettivi”
Aleksei Medvedev
Alla terza stagione con Soudal-Lee Cougan il campione russo è stato il simbolo del successo, ha vinto subito la prima gara a Monteriggioni, ripetendosi per altre 11 volte nei mesi seguenti.
“La stagione è partita piuttosto bene e l’obiettivo è quello di sempre, cercare di vincere. Abbiamo iniziato presto quest’anno e sarà una stagione lunga in cui avrò le mie possibilità in una grande squadra”
Daniele Mensi
Ha concluso l’ottava annata nel team con tre i successi personali, recitando una stagione caratterizzata da buone prestazioni con un’ottima giornata al Campionato Mondiale Marathon.
“La mia stagione ha avuto un buon avvio in Spagna e tra poco inizieremo a correre le gare del calendario italiano in cui potrò mettere alla prova i nuovi materiali. Sono cambiati i colori quest’anno e quello predominante è l’azzurro, proprio il colore della maglia della nazionale che vorrei vestire ancora una volta e per la quale metterò tutto l’impegno per indossarla nuovamente”
Stefano Valdrighi
Un solo podio per il rider toscano che nel 2022 non ha vinto, ma sicuramente convinto, collezionando diverse top 10 con un insieme di risultati di spessore che lo hanno visto spesso essere un prezioso supporto per i propri capitani.
“Devo ancora iniziare a correre, la mia stagione inizierà domenica prossima alla Bacialla Bike, mi sono allenato tanto a casa e ho provato solo in questi giorni la novità di Lee Cougan, l’Innova che mi è subito piaciuta, sarà un ulteriore freccia nel nostro arco per una buona stagione”
Massimo Rosa
Dopo sei stagioni passate tra i professionisti su strada, nel 2022 è riuscito ad affermarsi come uno dei più interessanti rookie nelle marathon di mountain bike anche nei grandi palcoscenici internazionali. Ha vinto la sua prima gara in settembre, ma quest’anno è già partito alla grande vincendo subito in Spagna al debutto stagionale.
“Il mio auspicio per la nuova stagione è quello di proseguire nella crescita, se lo scorso anno nel mio primo anno in mountain bike avevo degli obiettivi nelle gare di serie B, quest’anno cercherò di fare molto bene anche in quelle più importanti”
Victor Fèrnandez
E’ la new entry 2023 e nella sua nuova destinazione avrà la possibilità di inseguire nuovi obiettivi nelle UCI Marathon. 30 anni di Còrdoba è uno dei migliori corridori professionisti di mountain bike spagnoli e lo ha già fatto vedere nelle prime gare a tappe disputate con i nuovi colori.
“Sono felice di aver avuto questa occasione per correre con una grande squadra in cui ho tutte le possibilità di crescere e di fare gare importanti. Correrò tanto in Spagna e verrò in Italia per i più grandi appuntamenti UCI, ho tutto per fare un’ottima stagione in cui ripagare la fiducia che il team mi ha dato”
Il calendario
La settima stagione di Soudal-Lee Cougan International Team è iniziata già in gennaio: Five Continents Stage Race Costa Blanca, La Leyenda de Tartessos e Mediterranean Epic sono già alle spalle con i primi sette podi del 2023, tuttavia la squadra guarda ai primi appuntamenti nazionali e mira agli appuntamenti internazionali UCI. La Volcat e Alpentour Trophy saranno le altre stages race del team che nella sua attività internazionale guarderà anche alle marathon UCI che si disputano in Italia e alle prove World Cup Marathon. Garda Trentino Bike Marathon, Costa degli Etruschi Epic, Capoliveri Legend Cup, Marathon Finale Outdoor Region, Hero Südtirol Dolomities, Südtirol Dolomiti Superbike, Mythos Primiero Dolomiti in Italia, a queste si aggiungono Extreme sur Loe e Roc d’Azur, Campionato Mondiale ed Europeo Marathon. Un programma intenso, che nel corso della stagione proporrà altri eventi e appuntamenti ad invito.
Nuova livrea
Con il nuovo capitolo del team Pro Tour Soudal Quick-Step, anche Soudal-Lee Cougan International Team ha aggiornato per il 2023 il suo schema di colori. Con la livrea del kit per la nuova stagione realizzato da Pissei, anche l’abbigliamento della squadra e dello staff non poteva restare indietro. Nel nuovo look il colore principale è ora il blu con gli iconici marchi Soudal e Lee Cougan immediatamente riconoscibili.
Lee Cougan
Nel 2022 Lee Cougan si è imposta sul mercato della mountain bike grazie al lancio della Rampage Innova, una softail con tanta tecnologia che con l’ultima arrivata tra la sua gamma di colori, la finitura LC, sarà nella dotazione di tutti gli atleti del team. La combinazione di bianco e blu non passa inosservata e si abbina alla divisa della squadra che gareggerà nelle gare più tecniche con la Crossfire 428 e offrirà ad ogni atleta di una terza scelta, la nuova versione del modello Rampage 428 che ha sulle spalle la lunga tradizione di telai front in casa Lee Cougan.
Il montaggio delle Lee Cougan Team Edition è al meglio dei maggiori produttori mondiali di componenti: gruppo SRAM XX1 Eagle, ruote Ursus Carbon Diablo 25, forcella e ammortizzatori Fox con tuning Gallo Moto, freni Galfer, selle Selle Italia, pneumatici Maxxis. Componenti di altissima qualità Leonardi Racing, Yep Components, Mèti, CampaBros, CyclingCeramic, ESIgrips completano la configurazione.
Il team utilizza il nuovo ciclocomputer GPS di punta Bryton S800.
Soudal-Lee Cougan International Team è lieto di confermare la continuazione del proprio rapporto con numerosi sponsor e partner ufficiali, incluso l’importante posizionamento di Pieve a Salti che ha ampliato il proprio coinvolgimento di lunga data con il team.
Sponsor ufficiali
Soudal
Lee Cougan
Pieve a Salti
Federposa
E-Lab
Ursus
Spiuk
Selle Italia
CicloPromo Components con i marchi Maxxis, Bryton, CampaBros, Topeak
TKK
FiX All
AVS Cycling
Prezioso Parma
Tessitura Landi Marino di Landi Luca & Magazzini Saro
Partner ufficiali
Basso Bikes
Pissei
Leonardi Racing
Galfer
Metì
Yep Components
CyclingCeramic
ESIgrips
Gallo Moto
EthicSport
Alba Optics
Caffè Piacentini
Fotografie © Paolo Giuliani – Photomegapixel