A dieci chilometri dal traguardo, la situazione era ideale per Paez e Mensi, poi è scattata la sfortuna e hanno visto le speranze di un podio rovinate. Scenario un pò disastroso anche per le altre due coppie di Soudal-Lee Cougan.
Forature, incidenti meccanici, cadute, è successo di tutto nella quinta tappa della Andalucia Bike Race dove i corridori di Soudal-Lee Cougan International Team non hanno potuto pesare nel finale di giornata. Al termine della tappa, segnata dalla pioggia, nonostante tutto il miglior risultato è stato ancora quello della coppia meglio messa in classifica, che ha concluso in sesta posizione.
Ad una tappa dal termine, Soudal-Lee Cougan International 1 di Leonardo Paez e Daniele Mensi è ancora in corsa per la classifica generale e con una tappa ancora da affrontare, l’obiettivo sarà tutto negli ultimi 43 Km di una gara in cui è un gioco da ragazzi finire dalle prime alle posizioni di rincalzo.
Dopo l’esplosiva cronometro di ieri, nella tappa odierna, la Skoda Superstage di 80,4 Km, Paez e Mensi hanno avuto sempre tutto sotto controllo, hanno superato i primi 50 Km senza alcun problema, tra le coppie in testa alla gara.
Entrambi si sentivano davvero bene, quindi questa era la tattica giusta. la situazione era ideale, ma poi è scattata la sfortuna con due cadute e hanno concluso la tappa in sesta posizione.
“Posso dire che oggi abbiamo corso bene, e tutto sommato, si può dire che è andata bene, anche se il finale ci ha reso le cose molto difficili” – conferma Leonardo Paez – “All’inizio abbiamo condotto la gara con i primi, dopo il primo rifornimento una salitina un pò dura ha selezionato le coppie migliori e siamo andati via in tre con Canyon Northwave e Buff Megamo. Dopo aver attraversato il paese di Cerro Muriano e aver percorso la ferrovia, nella discesa successiva ho fatto un errore, su un salto la bici si è intraversata e sono caduto. Abbiamo perso i primi, già era difficile recuperare e abbiamo anche sbagliato percorso. Superata anche l’ultima feed zone, quando mancavano gli ultimi dieci chilometri, eravamo ancora terzi, ma ci hanno ripresi da dietro, poi Daniele è scivolato in una curva e abbiamo visto allontanarsi la possibilità di lottare per la terza posizione. Per noi la classifica generale non è un disastro, ma domani ci manca il tocco finale”.
Le speranze di Tony Longo e Aleksei Medvedev di concludere in crescendo anche la quinta tappa, sono state rovinate da una caduta del russo, poi un problema meccanico occorso a Tony Longo ha reso le cose molto difficili.
Tante battute d’arresto per Massimo Rosa che ha forato tre volte, condividendo la giornata nera con Stefano Valdrighi che laconicamente ha commentato: “Oggi, al netto del sesto posto di Leonardo e Daniele, lo scenario è un pò disastroso, sapevamo all’inizio che avremmo potuto avere sfortuna, oggi ne abbiamo avuta un pò troppa!!”
Fotografia © Andalucia Bike Race