Ancora un piazzamento importante tra i migliori per Leonardo Paez e Daniele Mensi al termine di una gara in cui hanno difeso con successo la quarta posizione nella classifica generale.
Abbiamo raggiunto la metà della gara e dopo due tappe frenetiche, anche oggi piazzamenti importanti per Soudal-Lee Cougan International Team alla Andalucia Bike Race. Dopo l’ottima prestazione che è valsa ieri il terzo gradino del podio a Leonardo Paez e Daniele Mensi, anche oggi si sono fatti trovare pronti e hanno finalizzato con un quarto posto il buon lavoro svolto in una tappa meno favorevole.
La coppia italo-colombiana ha trovato i meccanismi giusti e, pur con qualche involontaria difficoltà si è difesa bene centrando per il terzo giorno consecutivo una Top5 di assoluto prestigio. Oggi non c’era molta salita e, un imprevisto in un finale già poco favorevole ha rischiato di far cambiare il format, come racconta Paez.
“Oggi il nostro obiettivo era rimanere con i migliori fino all’ultimo chilometro, potevamo giocarci meglio il finale, ma più che il piazzamento siamo contenti per aver lasciato per strada un gap accettabile. Fino alla prima feed zone ci siamo preoccupati di sistemarci nel primo gruppo, poi è arrivata la salita dove già si era fatta la selezione delle prime coppie nella generale che alzavano l’andatura a vicenda. Passato l’ultimo rifornimento, io e Daniele non siamo riusciti a prendere le borracce perché un poliziotto non ha lasciato passare le macchine di tante squadre, tra cui la nostra e ci siamo staccati dai primi. Daniele stava per saltare, per fortuna avevo in tasca un gel di EthicSport che gli ha dato l’energia per continuare, ma siamo rimasti isolati e ogni tentativo di rientrare è stato inutile, complice anche il terreno che non era favorevole. Abbiamo fatto comunque un buon ritmo e perso meno di un minuto da Becking e Dias che ci precedono nella generale.
Per quanto mi riguarda, sono contento perché comincio a sentire più sicurezza in discesa e oggi ce n’era tanta, ancora cerco di non rischiare molto e evito di stressare la mia mano, la cosa più importante è uscire dalla settimana meglio di come abbiamo iniziato”
Fuori dalla Top 10 le altre due coppie di Soudal-Lee Cougan International Team che anche oggi sono partite con grande entusiasmo, con l’idea di fare bene. Sia Tony Longo e Aleksei Medvedev che Stefano Valdrighi e Massimo Rosa hanno realizzato oggi i loro migliori risultati, migliorando decisamente quelli dei giorni scorsi, felici e convinti che nei prossimi avranno modo di dimostrare la loro forza.
Fotografia © Andalucia Bike Race