Leonardo Paez porta a sette il numero delle vittorie ottenute in questa stagione, quattro sulle montagne del Trentino-Alto Adige. La stagione riprende alla KronplatzKing con un convincente settimo anche per Daniele Mensi. Top 10 per Massimo Rosa alla granfondo del Montello.
Basterebbe elencare le sette vittorie ottenute in questa stagione per descrivere la grandezza di Leonardo Paez, che dopo la vittoria di sabato alla KronplatzKing Marathon, ha completato lo slam nelle quattro marathon che si sono disputate sulle montagne del Trentino-Alto Adige.
Garda Trentino Bike Marathon, Hero Südtirol Dolomities, Südtirol Dolomiti Superbike e con il successo nell’ultima, la King MTB Marathon del Plan de Corones, il due volte Campione del Mondo è riuscito nell’impresa di salire sul gradino più alto del podio in tutte e quattro le esigenti gare che sono i campi prova più entusiasmanti per testare l’attitudine alle lunghe salite.
Al termine di una corsa lunga 64 chilometri e 3.150 metri di dislivello, il campione colombiano si è seduto per il secondo anno consecutivo sulla sedia del Re, bissando il risultato del 2022.
La gara si è decisa sulla salita che porta e Plan de Corones, con una grande offensiva il portacolori di Soudal-Lee Cougan International Team è arrivato in vetta con un minuto di vantaggio e ha aggiunto anche la gara di San Vigilio di Marebbe alla sua lista di successi.
Nei risvolti di questa ultima vittoria c’è una soluzione tecnologica particolare pensata e sviluppata da Gallo Moto e realizzata nella torneria METI di di Dante Codeluppi a cui ha collaborato come tester proprio Leonardo Paez, il Center Power. Il nuovo movimento centrale in titanio ideato dal tecnico di Cerveteri per annullare le forze longitudinali durante la pedalata, promosso a pieni voti dal campione colombiano.
“Dopo quasi un mese completo senza gare abbiamo ripreso con questa bellissima gara, dura ma anche organizzata talmente bene, dove prevale il divertimento. L’anno scorso l’avevo vinta e confermare la vittoria anche nella settima edizione è stato una bella cosa, ho avuto una buona giornata e sono veramente molto felice di questa vittoria. Ci tengo a ringraziare tutto il mio team per il supporto e gli organizzatori di questa bellissima gara.
Di solito non faccio mai test di nuovi componenti alle gare, ma questa volta ho deciso di provare per la prima volta il Center Power. In genere per queste gare con tanta salita, monto la corona da 34, ma questa volta ho usato la 36 perché con questa soluzione di movimento centrale di Gallo Moto, la pedalata è diversa e molto più fluida, e devo dire che ha superato l’ultimo esame. Sono veramente contento di essere stato coinvolto in questo progetto che a breve verrà commercializzato e sarà disponibile a tutti”
Ha reagito bene alle vette di Plan de Corones anche Daniele Mensi che per metà gara è stato nel quintetto al comando della gara e ha concluso fornendo una prestazione solida, conquistando il settimo posto. E’ rimasto soddisfatto del 12° posto anche Stefano Valdrighi che ha subito avuto l’opportunità dopo la pausa di agosto di fare un buon test in una gara in cui per la sua tipologia, ha sempre sofferto molto. Quest’anno Valdrighi se l’è cavata bene, è partito tranquillo e ha gestito molto bene la salita, recuperando alcune pozioni nel finale.
Buone notizie anche per Massimo Rosa, tornato a correre alla MonTel Bike | Lee Cougan. Dopo un periodo complicato a causa di una sciatalgia che lo perseguita da tempo, alla fine ha ritrovato le sensazioni positive di inizio stagione.
“Finalmente una buona giornata dopo qualche gara complicata. Oggi ho ricominciato a divertirmi e sono partito senza ambizioni, senza cercare il risultato, cercavo più delle conferme sul mio stato di salute. Ho concluso decimo, sono contento per non aver avuto i soliti problemi con il nervo sciatico, adesso posso ricominciare ad allenarmi perché fino ad ora l’allenamento è stata una cosa secondaria”
Credits photo Aurora Bandinelli – Soudal-Lee Cougan