Lee Cougan accompagna Soudal-Lee Cougan nelle più grandi marathon nazionali e UCI internazionali con sempre lo stesso obiettivo: portare i corridori alla vittoria con la migliore bici possibile. Bici al top anche per gli allenamenti su strada degli atleti che avranno a disposizione le Basso Diamante. Lee Cougan nel 2023 ha un nuovo brand ambassador, Tony Longo.
Tutti gli appassionati e seguaci della mountain bike conoscono Lee Cougan e la relazione che il brand ha con Top Race Team, la squadra di Stefano Gonzi che ha abbinato dal 2017 all’importante partnership con Soudal Italia quella con Lee Cougan Bicycles.
Il marchio Lee Cougan prese vita nel 1977 dalla grande ingegnosità ed esperienza di Mr. Lee Katz che progettava personalmente le biciclette per poi far produrre i telai a Taiwan e assemblare il prodotto finito negli Stati Uniti. Fù grazie a Stardue che Lee Cougan sbarcò in Europa e dopo qualche anno ebbe la possibilità di modificare i progetti originali per adattarli al mercato europeo, facendoli diventare sempre più di alta gamma e performanti.
Lee Cougan iniziò dal 2000 a sviluppare un’ampia gamma capace di adattarsi ai vari mercati grazie ad un’alta innovazione, diventando in breve tempo un marchio di nicchia capace di proporre un’elevata qualità fatta di performance e affidabilità, anche nelle condizioni più estreme.
Anche nel mondo delle competizioni la presenza di Lee Cougan si rafforzò anno dopo anno. Nel 2008 vinse la medaglia d’oro al Campionato Mondiale Junior con la colombiana Laura Abril e nel 2015 il titolo nazionale marathon con Diego Alfonso Arias Cuervo.
L’abbinamento di Soudal con Lee Cougan e la fornitura alla squadra dei suoi prodotti al top di gamma, diede vita ad una partnership di lunga data in cui la somma dei due blocchi ha proiettato Soudal-Lee Cougan International Team verso un percorso ricco di sfide e di grandi soddisfazioni reciproche.
Le più importanti gare nazionali e i grandi appuntamenti internazionali del calendario UCI fanno da cornice al tono della squadra che cercherà nella prossima stagione di avvicinarsi all’irripetibile 2022, ma anche nel 2023 la squadra ha diversi vantaggi per continuare con la sua grande tradizione nei grandi appuntamenti, forte della comprovata esperienza tra i migliori top team.
Una stagione spettacolare il 2022, strepitosa: 28 vittorie, 28 podi con 73 top-10 …. numeri che nelle sei stagioni di traiettoria ininterrotta le biciclette Lee Cougan hanno celebrato con un track record di oltre 80 vittorie.
Con le diverse evoluzioni di Rampage Air e Crossfire Air 29″, testate e sviluppate dagli atleti di Soudal-Lee Cougan International Team nelle impegnative gare marathon è stato messo in campo tutto il know how e la visione proiettata verso il futuro con soluzioni di design e di costruzione con la tecnica Air di modellatura del carbonio, il downtube sovradimensionato, un nuovo standard freno flat mount e la rivoluzione 428, con l’introduzione del triangolo posteriore da 428 mm, il più corto sul mercato, che rende la bicicletta più agile, reattiva ed efficiente.
Nuove idee, tanta innovazione e tanta curiosità hanno accompagnato nel corso del 2022 i primi passi in gara della Rampage Innova che ha aggiunto un ramo inedito all’evoluzione della mountain bike coinvolgdo nel suo team di sviluppo gli ingegneri di Lee Cougan, il due volte Campione del Mondo Marathon Leonardo Paez che l’ha portata subito alla vittoria al debutto e Roberto Gallo del centro sospensioni Gallo Moto, parte attiva dello sviluppo del sistema ISS (Innova Structural Supension).
Un progetto ambizioso e innovativo che ha preso concretezza grazie alle tecnologie più avanzate e raffinate di casa Lee Cougan, una soluzione originale che ha avuto il coraggio di sovvertire le regole per tracciare nuovi percorsi, qualcosa di molto speciale che esprime al massimo la vocazione di Lee Cougan per le competizioni.
Un telaio capace di definire un nuovo modo di pedalare con una sensazione di hardtail, ma con il comfort delle bici full suspended, un’idea che ha stravolto il concetto di front per spingere i limiti della mountain bike ad alte prestazioni un ulteriore passo avanti.
Basso Bikes e Lee Cougan sono due marchi distribuiti da Stardue s.r.l. che condividono la loro storia. Facenti parte dello stesso gruppo societario, sono accomunati da valori comuni ed è del tutto naturale che gli atleti di Soudal-Lee Cougan International Team per gli allenamenti su strada abbiano a disposizione la Diamante, l’ammiraglia del marchio fondato nel 1977 da Alcide Basso, la bicicletta più longeva del catalogo di Basso che attraverso otto evoluzioni ed un processo di costante sviluppo è diventata quello che è oggi, una macchina da corsa che rappresenta il prodotto di punta dell’azienda italiana.
Lee Cougan nel 2023 ha un nuovo ambassador: Tony Longo. Terminata la carriera di atleta professionista di mountain bike a fine 2022 indossando la maglia di Soudal-Lee Cougan, il campione trentino che ha vinto più di 130 corse in carriera, presterà tutta la sua esperienza all’azienda nella veste di promotore del brand. Oltre ad avere un’atleta di alto livello e un volto conosciuto come ambassador, Lee Cougan potrà avvalersi di un importante partner per lo sviluppo e il test di nuovi prodotti.
“Ringrazio la famiglia Basso per questa opportunità, sono contento e motivato di rimanere nell’ambiente della mountain bike dopo così tanto anni di carriera sportiva. Il mio ruolo sarà quello di promozione del marchio, ma anche di tester e sviluppo del prodotto grazie all’esperienza accumulata in quasi venti anni di gare ad alto livello.
Lee Cougan è cresciuto molto negli ultimi anni e credo abbia tutti i requisiti per continuare ed incrementare questa crescita grazie all’innovazione del prodotto e all’investimento nella promozione dell’immagine del marchio con la squadra Soudal-Lee Cougan.
Non mi resta che cercare di dare il mio massimo apporto per la riuscita di tutto ciò e sono onorato di restare nel gruppo con il quale ho vissuto tante emozioni negli ultimi anni della mia carriera, mi piace sempre mettermi alla prova su nuovi terreni e questa è decisamente una nuova avventura per me”