Questa settimana Leonardo Paez ha disputato e vinto l’ultima gara di stagione, la Popobike. Il team ha ottenuto numerosi successi, ma domenica Victor Manuel Fernàndez cercherà di mantenere questo slancio fino alla fine, per finire la stagione in bellezza.
Leonardo Paez ha regalato a Soudal-Lee Cougan International Team un finale vittorioso per la sua stagione 2023 con il trionfo per la settima volta nella Popobike, ma anche in Spagna Victor Manuel Fernàndez ha illuminato in uno degli eventi più importanti nel calendario dell’Estremadura le ultime sue giornate di gara dell’anno, la Picota Bike Race.
Con la marathon messicana Paez ha terminato ufficialmente la stagione che aveva aperto in Colombia ai primi di gennaio con la vittoria nella Clásica de Ciclomontañismo di Otengá, sarà invece Fernàndez l’ultimo dei sei atleti di Soudal-Lee Cougan a mettere il punto finale al 2023 della squadra domenica prossima nella Maraton BTT Sierra de Cazorla che oltre a concludere la Copa de España XCM sarà anche l’ultima marathon internazionale UCI in Europa.
Popobike Marathon Bike
Con un tempo di 3 ore 19 minuti e 19 secondi, Leonardo Paez ha conquistato la vittoria sulla distanza di 65 chilometri, imponendo un ritmo travolgente, battendo molti di quelli che erano considerati i grandi favoriti del più grande appuntamento messicano per la mountain bike.
Il campione di Soudal-Lee Cougan che era stato il vincitore in sei edizioni precedenti non ha avuto problemi ad arrivare da solo al traguardo, con quasi sette minuti di vantaggio sul suo più vicino inseguitore, Ivan Aguilar, vincitore della Popobike 2022.
“Ho concluso la mia stagione con questa bellissima vittoria alla Popobike ad Atlixco, in Messico e posso ritenermi soddisfatto di questo bel finale e dell’intera stagione. È stata una gara molto diversa dalle altre, veramente incredibile con i panorami mozzafiato del vulcano Popocatépetl. E’ una gara molto bella anche se particolarmente impegnativa perchè sale fino a 3.100 metri. Ho gestito la gara molto bene e sono molto felice per averla vinta per la settima volta, è stata una lunga stagione e non è stato facile affrontare un test del genere, ma la condizione è ancora buona. Ringrazio gli organizzatori di questa bellissima gara per l’opportunità e tutti i miei amici e tifosi qui in Messico per aver contribuito a rendere questa esperienza ancora più bella. Non potevo concludere questa stagione meglio di così.
Sono tanto soddisfatto di questa annata, con il team e con il mio allenatore Tony Longo abbiamo fatto un lavoro impeccabile, sono molto grato a tutte le persone che ho intorno che contribuiscono alle mie vittorie. Ho già tanti progetti per la prossima stagione e altri obiettivi da realizzare, ma ora un pò’ di riposo e poi si ricomincia a lavorare duro … ho ancora tanti sogni nel cassetto”
Picota Bike Race
Week end nella Valle del Jerte per Victor Manuel Fernàndez per celebrare la settima edizione della Picota Bike Race con le sue due tappe sabato 21 e domenica 22 ottobre.
Con un record di partecipazione e una tappa a cronometro semiurbana di 5 chilometri e 600 metri attraverso la località di Cáceres, la giornata di apertura ha fatto pendere la bilancia a favore della coppia formata dal cordovano di Soudal-Lee Cougan e dal professionista su strada della squadra portoghese della Glassdrive – Q8- Anicolor, Sergio Garcìa Gonzàlez che hanno trovato una grande intesa e hanno fatto segnare il miglior tempo al traguardo ad una media di oltre 40 Km/h, staccando di 30 secondi la seconda coppia classificata.
Nella tappa regina con partenza e arrivo a Navaconcejo, lunga 70 chilometri e 2.700 metri di dislivello, disputata con la pioggia e freddo, Fernàndez e Sergio Garcia hanno concluso in seconda posizione, staccati di 2’ 10” dai vincitori, il leader della Copa de España XCM, Manuel Cordero e Marcos García, che è valso loro lo stesso posto sul podio finale.
Chiudere la stagione con una vittoria è sempre una gran bella soddisfazione, riuscire a farlo in uno negli eventi andalusi più prestigiosi del calendario delle marathon di mountain bike che si disputa nella propria Comunità vale doppio, è quello che spera Victor Manuel Fernàndez nella Maraton BTT Sierra de Cazorla prima di far calare il sipario sulla stagione 2023.
Credits photo
Leonardo Paez – Efetko 10
Victor Manuel Fernàndez – NR Media – Neròn Rodriguez