Soudal-Lee Cougan sui gradini più alti del podio della Nove Fossi centra un’altra straordinaria doppietta con Paez e Medvedev. Massimo Rosa torna a gareggiare già ad un buon livello con un bel sesto posto.
La terza doppietta di Soudal-Lee Cougan International Team ha chiarito una cosa: tra Leonardo Paez e Aleksei Medvedev c’è grande intesa, anche domenica i due campioni hanno lavorato bene insieme e hanno concluso le gare sui primi due gradini del podio.
Dopo gli 1-2 di Monteriggioni e Laissac con Medvedev vincitore e il campione colombiano secondo, era solo una questione di tempo per vedere Leonardo Paez sul gradino più alto del podio di una gara che anche nel 2021 aveva visto primeggiare un altro corridore di Soudal-Lee Cougan, Tony Longo.
Il due volte Campione del Mondo Marathon ha rotto il ghiaccio vincendo la 24ª edizione della Nove Fossi e per Soudal-Lee Cougan è stata doppietta, visto che al secondo posto si è piazzato Aleksei Medvedev con le braccia alzate anche lui. Paez e Medvedev hanno tirato il gruppo per quasi tutta la corsa insieme a Riccardo Chiarini che alla fine ha completato il podio.
La determinazione di chi viaggiava in testa alla gara ha costretto il gruppo alla selezione, riducendo i soli attaccanti alla lotta per il successo finale, la svolta è arrivata a 15 Km dal traguardo quando Chiarini ha commesso un errore che lo ha tolto dalla lotta per la vittoria.
“E’ un bel modo di riprendere la stagione dopo due settimane piuttosto difficili per colpa di un’influenza che mi ha messo KO” – ha spiegato entusiasta Paez dopo il traguardo – “Oggi non ero tanto brillante, ma ho gestito bene la gara e finalmente è arrivata la prima vittoria di stagione. Con Aleksei abbiamo fatto un bellissimo lavoro di squadra e sono contento perchè quando si hanno compagni così diventa tutto più bello, siamo arrivati insieme al traguardo e questa volta la vittoria è stata per me. Prendere la prima vittoria con Soudal-Lee Cougan è fantastico, non correvo da tre settimane, quindi tornare con una vittoria è ottimo per la motivazione. Ci tengo a ringraziare tutta la squadra, sono contento del mio rientro, è andato tutto alla perfezione”
Aleksei Medvedev non poteva sognare un inizio di stagione migliore: quattro vittorie, una eccellente VolCAT con una vittoria di tappa, due terzi posti e un solido quarto posto nella classifica generale e domenica una nuova visita al podio della Nove Fossi che aveva vinto nel 2008.
“Possiamo essere soddisfatti di come sono andate le cose qui. La corsa ci ha visto protagonisti fin dalla prima discesa, nonostante il tracciato scivoloso e a tratti fangoso siamo rimasti in tre con Paez e Chiarini. Un errore di quest’ultimo ci ha tolto pressione e siamo partiti a tutta fino all’arrivo, dove io e Leo siamo arrivati insieme sotto l’arco di Cingoli con un ottima collaborazione. Ottenere il primo e secondo posto per una squadra è un bonus, quello che completa la gara perfetta, tutto ha funzionato al meglio e per questo devo ringraziare i nostri meccanici, bici e sospensioni hanno lavorato al top in questo week end”
Questa domenica Soudal-Lee Cougan International Team ha piazzato nella Top 10 della Nove Fossi anche Massimo Rosa, tornato alle gare dopo quasi un mese e già ad un buon livello.
“Sapevo fin dall’inizio che sarebbe stata una giornata dura e me ne sono accorto subito sulla prima salita, mi mancava il ritmo, però ho cercato di gestire le difficoltà di giornata. Abbiamo preso tutti in fila la prima discesa, in fondo quando davanti sono restati in tre, io sono rimasto un pò attardato. Nella prima ora di gara ho sofferto un pò l’intensità, invece dopo mi sono sentito molto meglio, ho fatto la seconda parte di gara ad un ritmo più sostenuto e ho staccato quelli che erano con me. Mi mancavano ancora un pò di valori e sono venuto qui per fare un pò di ritmo, non mi aspettavo grandi cose e per questo sono contento del risultato che mi ha confermato lo stato in crescita di forma”
Fotografie © Aurora Bandinelli – Soudal Lee Cougan