Dario Cherchi da il via alla stagione con una vittoria

Soudal-Lee Cougan ha iniziato la stagione in grande stile. Al primo round della stagione festeggia la prima doppietta con Cherchi e Paez, in Spagna per Victor Fernàndez il primo podio del 2024.

2024, ci siamo !! Soudal-Lee Cougan International Team ha aperto la stagione mostrando le sue credenziali nella prima corsa dell’anno che è stata l’occasione per sperimentare nuove condizioni di gara.
Prima gara, prima vittoria: Dario Cherchi ha iniziato il suo anno con il primo posto alla Granfondo Valle dei Vini al debutto con i colori di Soudal-Lee Cougan, seguito dal compagno di squadra Leonardo Paez, ma la storia della prima gara dell’anno ha distinto anche Alessio Trabalza che ha concluso quarto a otto secondi dal podio.

“Sarebbe stata la ciliegina sulla torta chiudere terzo e completare un podio tutto Soudal-Lee Cougan. All’inizio noi tre abbiamo fatto un bel gioco di quadra e con Dario abbiamo fatto un pò di buco in discesa, peccato perché io mi sono giocato il terzo posto fino alla fine, se avessi corso con un pochino più di testa e risparmiato qualche energia potevo aspirare a qualcosa di più. Da un punto di vista sportivo questa giornata è ovviamente un successo per la squadra, c’è sintonia e anche una buon condizione, ci stiamo divertendo”, ha detto il rider umbro.

Un doppio podio con cui Soudal-Lee Cougan ha iniziato la stagione in grande stile, mettendo a segno in Sicilia una prestazione solida. La gara era suddivisa quasi in due giri, uno piccolo all’inizio e poi uno grande, all’inizio il terzetto di Soudal-Lee Cougan ha fatto già selezione in discesa e ha portato via il gruppo dei migliori, poi sulla salita più lunga Cherchi e Paez hanno aperto il gas e sono andati via fino all’arrivo di comune accordo.

Dario Cherchi: “Essere subito con una nuova squadra e in una nuova categoria sul gradino più alto del podio mi rende molto contento, è bello iniziare la stagione con una vittoria. Questa prima gara è andata molto bene, è stata la mia prima vittoria assoluta in una point to point, ho lavorato duramente questo inverno per essere qui in forma e aumentare il mio livello, volevo vincere, ma non mi aspettavo che accadesse così presto.
Con Leo abbiamo fatto tanto gioco di squadra e anche con Alessio che è arrivato lì per giocarsi il terzo posto, poi io e Paez siamo riusciti a creare qualcosa qui, siamo arrivati insieme in parata e me l’ha lasciata, lo ringrazio molto. Sono contento, prima gara di stagione, prima in maglia Soudal-Lee Cougan, direi bene, ma ora ho grandi aspettative dalla stagione e voglio continuare con questa forma”

Anche Leonardo Paez è stato piacevolmente sorpreso dall’inizio di stagione, ma soprattutto dalla Crossfire Trail, l’innovativa mountain bike full di Lee Cougan presentata pochi giorni fa dall’azienda veneta.

”Prima di tutto sono contento di cominciare la stagione e subito fare un vittoria di squadra. Si parte sempre con il pensiero di fare bene e ho affrontato la giornata con molta motivazione, mi sentivo bene e volevo fare un ritmo sostenuto da subito nella prima salita anche per capire la condizione degli avversarie. Sopratutto cercare di staccarli e portare con me Dario, anche lui stava bene e siamo riusciti a fare la differenza, per poi continuare a darci i cambi, fino a vincere la gara.
Sono contento di come mi sono sentito in bici e sopratutto il feeling che ho trovato con questo nuovo mezzo di Lee Cougan che oggi ho potuto testare per la prima volta in gara e devo dire che fa paura, tanto in salita come in discesa, dove mi sono divertito molto. Anche quest’anno i nostri sponsor ci hanno messo a disposizione un’altra bicicletta davvero eccezionale”
.

Victor Fernàndez lancia la sua stagione sul podio della MTB Guzmán El Bueno
La pioggia, il freddo e il vento hanno reso più dura la MTB Guzmán El Bueno che ha assunto toni epici a causa delle dure condizioni atmosferiche, con fango, fango e ancora fango che ha circondato la celebrazione di questo evento della provincia di Còrdoba.
Nonostante tutto quello che è successo con il vento e la pioggia e un percorso ridotto per l’impatto della tempesta, il vice campione nazionale marathon, Miguel Muñoz Moreno ha ottenuto la terza vittoria nella marathon andalusa, superando il vincitore dell’edizione 2023, Víctor Fernández, intanto il podio ha assunto un sapore internazionale grazie al lavoro del cileno Sebastián Gesche che ha concluso terzo.

Victor Fernàndez: “Abbiamo affrontato una giornata molto dura, ha piovuto tutto il tempo con una temperatura media di 7° ed è stata ancora più difficile di quanto immaginassimo. Il ritmo è stato molto impegnativo per tutta la giornata e la gara molto combattuta, sono stato sempre in testa ma a 8 chilometri dalla fine le mie forze sono venute meno e non ho potuto lottare per la vittoria.
Sono contento delle mie sensazioni e del risultato. Visto che è stata la prima gara dopo più di quattro mesi, averla conclusa davanti ad un livello altissimo di corridori che hanno già portato a termine molte gare in questa stagione, non ho nulla da rimpiangere”

Photo Credits Victor Fernàandez – elDìa de Còrdoba – Miguel Angel Salas