Il 2024 porta ulteriori sviluppi nel continuo impegno di Öhlins nelle gare marathon, il team annuncia una nuova partnership in collaborazione con Andreani Group. Anche HT Components e Cruel Components entrano nel pool degli sponsor 2024.
Per Soudal-Lee Cougan International Team il 2024 è stato annunciato come un anno di rivoluzioni, partendo dall’organico con i rinnovi dei soli Leonardo Paez e Victor Fernàndez, quattro nuovi arrivi e il ritorno del team nel settore femminile delle marathon, ma le novità per l’imminente stagione riguardano anche l’aspetto tecnico.
Per le sue Lee Cougan Rampage Innova e Crossfire il team ha scelto Öhlins, una novità tecnica importante per forcella anteriore e ammortizzatore posteriore che grazie alla partnership con Andreani Group apre una nuova collaborazione che evolverà un altro elemento strutturale delle biciclette del team.
Il marchio Öhlins da oltre 45 anni è una pietra miliare dei settori degli sport motoristici, motociclistici e automobilistici e dal 2013 è attiva nel segmento della mountain bike, dove ha portato la sua tecnologia vincente.
Entrata nel 2023 nel settore delle gare cross country di Coppa del Mondo, Öhlins attaverso il distributore italiano, Andreani Group ha portato quest’anno la sua tecnologia anche nelle marathon approcciandosi con nuove partnership con team che svolgeranno un ruolo importante nel processo di ricerca e sviluppo.
Soudal-Lee Cougan è già al lavoro con Leonardo Paez e il suo tecnico delle sospensioni, Gallo Moto, per fornire i primi feedback e preparare al meglio il tuning delle sospensioni in vista dell’inizio della stagione 2024.
Andreani Group è partner tecnico di Soudal-Lee Cougan anche con la SuperMousse, la prima mousse al mondo dual compound, nata per ottimizzare il funzionamento dei pneumatici tubeless, aumentando confidenza di guida e grip.
Öhlins nota per le sue prestazioni eccezionali e i prodotti leader nelle categorie Enduro, Downhill e XC, sta ora sfruttando la sua vasta esperienza tecnologica per espandersi nel segmento XCM. Questa mossa rappresenta uno sviluppo entusiasmante per il marchio svedese che rafforza la propria attenzione sulle corse e sull’innovazione, sviluppando ulteriormente la propria tecnologia per creare la prossima generazione di prodotti vincenti.
La forcella RXC34 m.1 è dotata di diverse tecnologie Öhlins, tra cui il design dell’asse flottante a basso attrito e il caratteristico chassis ultra rigido che incorpora il nuovo ammortizzatore OTX14 e una molla pneumatica a due camere aggiornata che offre maggiore trazione e controllo della ruota. La nuova forcella è stata sviluppata in parallelo con l’ammortizzatore posteriore TXC1 Air altamente regolabile, con cui crea nell’abbinamento un equilibrio ottimale tra la parte anteriore e quella posteriore della bicicletta, offrendo un controllo delle ruote di livello superiore.
Le novità tecniche per Soudal-Lee Cougan riguardano anche corone e pedali. In qualità di fornitori ufficiali Cruel Components e HT Components equipaggeranno con i loro componenti le biciclette del team.
Per Cruel Components si tratta di un ritorno tra i partner tecnici del team. Con Soudal-Lee Cougan l’azienda meccanica di precisione pugliese torna sui più importanti palcoscenici di gara mondiali di marathon con le corone Cruel Components Vo realizzate nella lega di alluminio più performante disponibile sul mercato, alu 7075-T6, da cui vengono ricavate interamente dal pieno con le migliori tecnologie CNC.
HT Components è sponsor ufficiale per i pedali. Il marchio taiwanese opera nel mercato dei pedali dal 2005 e offre una gamma solida e distinta di pedali che vanno dai modelli base ai prodotti di fascia alta che hanno aiutato corridori come Nino Schurter, Kate Courtney, Christopher Blevins, Laura Stigger a raggiungere il successo in Coppa del Mondo.
Progettato per essere più leggero, più rapido e più affidabile, M2 Titanium è un pedale da corsa puro con un asse in titanio, con un peso di soli 260 grammi, questi pedali offrono le migliori caratteristiche di aggancio e guida.
Pedali ultra leggeri e stabili, i PK02T in carbonio iniettato, anche per le biciclette Basso Diamante che gli atleti di Soudal-Lee Cougan utilizzano per i loro allenamenti su strada.
Photo credits – Lorenzo de Poli