Con lo smalto dei giorni migliori il portacolori di Soudal-Lee Cougan, attacca, mantiene il comando sino al traguardo e vince per la quarta volta la Prevostura MTB.
Finalmente Aleksei Medvedev è tornato sul gradino più alto del podio. Il due volte campione europeo marathon nelle ultime corse sembrava abbonato al secondo posto, ma oggi è tornato finalmente al successo 118 giorni dopo l’ultima volta.
Per la quarta volta in carriera ha alzato le braccia al cielo alla Prevostura MTB, una vittoria che aspettava da tempo, liberatoria dopo un periodo in cui ha dovuto affrontare dei problemi di salute.
”E’ qualche settimana che mi sento meglio in bici e volevo riuscire nuovamente vincere una gara. Era da tanto che non mi succedeva ed è stato qualcosa di importante per me. Dopo una lunga serie di secondi posti, il gradino più alto del podio era il mio obiettivo e sono contento di esserci riuscito quando mancano ancora alcune gare alla fine della stagione. Ora posso correre più tranquillo. Sono contento, adesso vedremo alla Roc d’Azur, la gamba mi sembra buona per cogliere dei buoni risultati”
Aleksei era considerato il favorito dell’XCP Nazionale di 48 Km ed è stato accerchiato dall’armata delle Scott Racing Team, ma una volta andato in fuga è entrato in modalità “Mig” concludendo i 48 Km in 1 ora 57’ 07”, staccando di tre minuti il secondo arrivato.
Medvedev ha raccontato così la gara: “E’ stato una gara con un avvio molto veloce, sui primi strappi la Scott è partita con grande esplosività, ma sono riuscito a seguirli e rilanciare. Dopo 7 chilometri sulla prima salita lunga ho provato insieme a De Cosmo ad andare in fuga, ma non abbiamo trovato collaborazione, così si è formato un gruppo di sette corridori che è rimasto unito fino al primo rifornimento. Ho provato di nuovo a fare selezione e siamo rimasti nuovamente io e De Cosmo. Su una salitella ho preso un vantaggio e a quel punto ho tenuto quel ritmo fino in fondo perché non sapevo quanto distacco avevo”
Metà gara da protagonista non è bastata a Daniele Mensi che dopo la sfortuna della Costa degli Etruschi Epic aveva deciso di andare convinto per la vittoria alla Via dei Berici. Poteva essere la domenica giusta per la terza vittoria del 2023, ma così non è stato perché quando il portacolori di Soudal-Lee Cougan International Team era al comando della gara con 1′ 30” di vantaggio, ha rotto la catena, senza chance per un risultato importante. Fine settimana da dimenticare per il vicentino che dovrà solo aspettare qualche giorno prima di riprovarci, questa volta in Francia, nelle due gare della Roc d’Azur.
Credits photo – Roberta Baldo