Il vincitore della seconda tappa ha continuato la sua spettacolare serie di risultati con un altro serrato terzo posto nello sprint dell’ultima tappa con cui ha concluso quarto nella generale. Con un’altro arrivo nel primo gruppo, Stefano Valdrighi termina la Volcat settimo nella generale.
Ancora sul podio Aleksei Medvedev, nuovamente vicino alla vittoria nella giornata che ha chiuso la quattro giorni di mountain bike in Catalogna. Il vincitore della seconda tappa della VolCAT ha ripetuto il risultato di ieri con un’altro impressionante arrivo allo sprint in cui ha concluso settimo Stefano Valdrighi.
Anche la giornata finale della 17ª edizione della corsa a tappe spagnola è stata molto veloce ed è stata completamente controllata per tutti i suoi 38 chilometri dal folto gruppo di favoriti. Una gara dai momenti incredibili la cui natura internazionale è stata indubbiamente dimostrata dalla classifica finale, in cui i primi dieci sono di otto nazionalità diverse.
Il campione russo di Soudal-Lee Cougan International Team sapeva di non dover commettere errori per assicurarsi il suo miglior risultato alla VolCAT e con la sua esperienza, è riuscito a raggiungere il suo obiettivo, celebrando il quarto posto nella classifica generale.
“Penso di aver fatto più arrivi allo sprint questa settimana che mai in precedenza! Anche oggi si è ripetuto il finale delle altre giornate, tappa velocissima con una forte selezione che è stata fatta subito dopo pochi chilometri. Già sulla prima salita siamo rimasti in sette, tra cui anche Stefano Valdrighi che ha fatto un grosso lavoro per metà gara e poi nel finale è stato davanti per mettermi in buona posizione nella volata, ha fatto un lavoro incredibile, ma oggi non avevo le gambe per battere i primi due.
Non mi piace quando perdo, ma negli sprint a volte vinci a volte perdi e ovviamente se perdi con un piccolo distacco è frustrante, ma oggi non ho nulla da recriminare e alla fine torno a casa con una vittoria, due terzi posti e il quarto nella generale. Sono contento per la squadra ed è stato bello vedere Stefano lottare in questi giorni per le prime posizioni, ha fatto un buon salto di qualità e anche lui ha una posizione davvero buona nella classifica generale”
Dopo il ritorno dalla Roc Laissagais, infortuni e malattie hanno fatto si che Soudal-Lee Cougan International Team abbia preso il via della VolCAT con soli due corridori, ma la squadra è rimasta fiduciosa e nonostante la mancanza di numeri è stata una piccola ma potente squadra che ha affrontato un confronto internazionale di altissimo livello.
Anche Stefano Valdrighi ha confermato la sua forma migliore a inizio stagione con un altro arrivo nel primo gruppo, con cui ha concluso al settimo posto nella classifica generale.
“Sono felice per quello che ho fatto questa settimana, sono riuscito a entrare per tre volte nei dieci e nella terza e ultima tappa mi sono giocato la vittoria, riuscendo a stare fino in fondo nel gruppo di testa. Dopo la settimana di gare posso sicuramente prendere fiducia nella mia forma, le cose qui sono andate davvero bene, nel complesso è stata la mia miglior Volcat e sono fiducioso che altre opportunità arriveranno nelle prossime settimane. Ringrazio il team che nonostante le difficoltà dell’ultimo momento ci ha portato a correre per la terza volta in Spagna, senza farci mancare niente”
Fotografia © Aurora Bandinelli – Soudal Lee Cougan