74 Km e quasi tre ore e mezza di gara, ma alla fine il Tour Des Salasses si è risolto in vista del traguardo dove Aleksei Medvedev è riuscito a concludere nel migliore dei modi un ottima performance. Massimo Rosa ai piedi del podio.
E’ stata una gara senza tempi morti il Tour Des Salasses Mont Blanc che ha animato questa ultima domenica di agosto, un lungo braccio di ferro tra Aleksei Medvedev e il vincitore della prima edizione, il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo. I tentativi di fuga del portacolori di Soudal-Lee Cougan International Team si sono susseguiti per quasi tre ore e soltanto alla frazione di Derby, all’attacco dell’ultima salita, Aleksei Medvedev ha si è smarcato dal compagno di fuga per conquistare la vittoria.
74 km e 2.800 metri di dislivello che hanno visto la coppia russo-colombiana sempre a dettare il ritmo e darsi battaglia quasi fino alla fine, con questo nuovo successo Medvedev ha ora otto vittorie in questa stagione e guarda con ritrovata fiducia ai prossimi appuntamenti.
“E’ un vero e proprio sollievo per me tornare ad alzare le braccia al cielo, perchè ho passato diverse settimane complicate a dubitare e ora voglio mantenere questa buona dinamica” – ha commentato Medvedev – “Sono veramente contento, quella di oggi non è stata certo una gara facile, ho utilizzato la bici front ma era un percorso decisamente da full, un bellissimo percorso tecnico che però non ho avuto la possibilità di provare nella prima parte e li ho sofferto tanto. Arias aveva la full e conosceva bene il percorso, mi attaccava sempre in discesa e prendeva 20-25 secondi ogni volta, che poi io recuperavo in salita. Siamo andati avanti così per 40 chilometri finchè nessuno dei due ha deciso di mettere alla prova il suo rivale e siamo stati insieme fino all’ultima salita lunga, dove io attaccato e sono riuscito a prendere un buon vantaggio. Questo ha respinto definitivamente Arias, ho scollinato con un minuto di vantaggi, ho fatto la discesa abbastanza controllata e ho vinto. Sono veramente contento e aspetto con impazienza le prossime due gare che saranno la Kronplatzking Marathon e la Marathon Bike della Brianza, sabato e domenica prossima”
Per la sua prima partecipazione al Tour Des Salasses, Massimo Rosa è stato in grado di sperare nel podio, un ottimo presagio per la seconda parte della stagione. Considerando gli allenamenti fatti in altura, da cui il biker piemontese è sceso qualche ora prima della gara, nella marathon della Valdigne, Rosa ha mantenuto il suo slancio con una corsa positiva in cui ha conquistato un bel quarto posto.
“Sono soddisfatto, avevo messo questa gara in calendario per fare un allenamento intenso prima dell’inizio di settembre che ci riserba un bel filotto di gare fino a metà ottobre, ho ripreso con questa gara a fare intensità e visto il parterre con grandi nomi, sono contento. Ho gestito la prima salita quando Aleksei ed Arias hanno aperto il gas, poi a metà gara sono rientrato su Andrea Siffredi con cui abbiamo fatto una ventina di chilometri assieme, ma sulla salita lunga ho pagato lo sforzo. Mi sentivo bene sulla salita, ma quando lui mi ha attaccato, abbiamo fatto un paio di minuti di fuori giri e ho dovuto riprendere il mio passo. Sono contento, e nonostante nel finale sia arrivato stremato, la condizione non è affatto male, è stato un ottimo allenamento in vista dei prossimi appuntamenti”