Bronzo tricolore per Massimo Rosa e quarto posto di Tony Longo al Campionato Italiano Marathon. Aleksei Medvedev vince per la seconda volta la Granfondo Troi Trek.
Il Campionato Italiano Marathon 2022 di Casella si chiude con una medaglia di bronzo per Soudal-Lee Cougan International Team, grazie alla straordinaria prova offerta da Massimo Rosa che da bella sorpresa della stagione 2022, con il podio tricolore, ha staccato il pass per entrare tra i top rider italiani.
Una prova, quella andata in scena sul tracciato di 78 Km con 2.600 metri di dislivello, nel cuore dell’Appennino Ligure, che ha confermato le attese rivelandosi imprevedibile e selettiva sia per il percorso che per il gran caldo. Il 26enne di Corneliano d’Alba che lo scorso anno aveva concluso al nono posto il suo primo Campionato italiano Marathon e l’inossidabile Tony Longo, che ha disputato ieri l’undicesimo tricolore, sono stati bravi a interpretare al meglio una gara con il campo di partenza di prim’ordine che molti hanno considerato come il più forte di tutti i tempi.
Soudal-Lee Cougan è entrato nella competizione pieno di motivazione, senza forzare troppo presto, ma da quattro, dopo 25 Km, i rider della squadra toscana sono scesi a tre per l’abbandono di Stefano Valdrighi, appiedato per la rottura della catena e poi a due, per l’uscita di scena di Daniele Mensi quando era in quinta posizione.
All’inizio della seconda salita Rosa è rientrato sui primi e anche Tony Longo ha iniziato la rincorsa verso il podio, queste sono state le azioni che hanno deciso i risultati di Soudal-Lee Cougan International Team al Campionato Italiano Marathon 2022, che come lo scorso anno si è concluso con una medaglia di bronzo e un atleta nella top 5.
“Sono contento perchè alla fine l’obiettivo era centrare il podio” – commenta Massimo Rosa – “Fino a metà gara ero nella top ten ma non a lottare per il podio, nel secondo gruppo, poi quando le energie sono iniziate a mancare anche davanti, sono riuscito a rientrare nei primi quattro e sulla salita più lunga quando la gara si è accesa, ho lasciato fare e sono andato del mio ritmo. Ho avuto a portata di mano la seconda posizione fino ai meno dieci, poi ho pagato il caldo e lo sforzo nel finale, sull’ultima rampa non sono riuscito a tenere la seconda posizione però sono contentissimo del podio, con cui ho coronato al meglio la prima parte di stagione, adesso stacchiamo un pò e pensiamo a fare un buon fine stagione sperando di portare a casa il risultato pieno”
Dopo che nelle ultime quattro edizioni aveva concluso lontano dal podio Tony Longo ha tagliato il traguardo in quarta posizione. “Un quarto posto al Campionato Italiano vale ben poco, ma sono abbastanza contento della mia prestazione. Ho fatto una gara in recupero, gestendo all’inizio, poi ho iniziato una bella ritmo facendo praticamente 3/4 di gara da solo. Mi è mancato qualcosa per giocarmela per il podio, ma avevo speso tanto. Contento della prestazione, meno del risultato”
Giornata da dimenticare per Stefano Valdrighi e Daniele Mensi, entrambi delusi per non aver portato a termine la gara più importante del calendario nazionale marathon. Stefano è uscito troppo presto di scena e con grande delusione ha dovuto accettare il primo ritiro dell’anno, per Mensi, lo scorso anno terzo, il caldo ha cambiato rapidamente la condizione e non ha avuto altra scelta.
“Sono deluso, non immaginavo certo che sarebbe andata così. Ho preparato bene questo appuntamento e saltare per un colpo di calore proprio non mi va giù. Sono andato in crisi poco prima della terza feed zone, ho finito l’acqua troppo presto e questo errore l’ho pagato a caro prezzo. Non riuscivo più a mantenere la concentrazione, potevo solo vedere attraverso un tunnel che era completamente buio e ad un certo punto la luce in questo tunnel si è spenta”
A margine di una domenica tricolore, Soudal-Lee Cougan ha incassato la vittoria di Aleksei Medvedev alla Granfondo Troi Trek. Come nel 2018 il campione russo ha potuto celebrare un’altra vittoria nella granfondo friulana, anche se le sue aspettative non erano alte dopo tre settimane di stop.
“Sono contento per aver vinto, ma sinceramente da questa gara non mi aspettavo tanto perchè sono appena tornato dalla Russia e non sono allenato benissimo. Sono partito subito in testa poi ho avuto un piccolo problema meccanico e sono anche scivolato nella discesa del castello, sono rientrato in testa sull’ultima salita e ho vinto. Ora devo fare in modo di ritrovare le gambe buone anche per le prossime gare”
Fotografie © Aurora Bandinelli – Soudal Lee Cougan