Soudal-Lee Cougan International Team ha concluso con prestazioni ammirevoli anche la seconda gara a tappe in Spagna e fa il punto su un’intensa settimana di gare. Paez-Mensi hanno chiuso al quinto posto l’ultima generale del round andaluso.
Soudal-Lee Cougan International Team saluta con positività il girone andaluso dopo aver completato la sesta giornata della Andalucia Bike Race con Leonardo Paez e Daniele Mensi che hanno concluso al quinto posto nella generale, terminando con concretezza la lunga trasferta spagnola.
Nella breve tappa di oggi la squadra 1 di Soudal-Lee Cougan non è riuscita a giocarsi le carte per il quarto posto, ma ha comunque terminato la gara in un bel modo e può essere contenta di come sono andate le cose, in particolare nella seconda e nella terza tappa e perchè è stata bravissima ad essere sempre presente nell’azione. Alla fine Leonardo Paez e Daniele Mensi sono saliti sul terzo gradino del podio nella seconda tappa e hanno potuto lottare ogni giorno nella top ten, passando dei bei giorni di gara.
“E’ stata una buona settimana, abbiamo corso bene come coppia e abbiamo terminato la gara in un bel modo” – spiega Daniele Mensi – “Siamo contenti anche se abbiamo un pò di rammarico per aver perso in ultimo la quarta posizione generale. La tappa di oggi era breve e tanto veloce e sapevamo che il nostro margine non fosse di tutta sicurezza, ma l’amarezza non è tanto per oggi ma per quegli inconvenienti che abbiamo avuto ieri che ci hanno fatto perdere quel minuto e mezzo che abbiamo pagato alla fine. Anche se torniamo a casa senza quel risultato top, siamo felici della prestazione, era la prima gara a coppie dell’anno e per me è stato un piacere correre con Leonardo con cui mi sono trovato molto bene. Penso che possiamo guardare indietro ad una buona gara e costruire il proseguo della stagione con fiducia, sono venuti fuori dei valori importanti per essere in febbraio, quindi possiamo solo essere contenti di questo”
La sensazione che hanno Tony Longo e Aleksei Medvedev è quella che i risultati non siano stati all’altezza delle aspettative, ma anche di averci provato giorno per giorno per vedere cosa sarebbe successo.
“Per quanto mi riguarda ho terminato le due gare a tappe in Spagna con lo stesso risultato, il 14° posto. C’è molto da costruire ora per le prossime gare e penso che questo inizio di stagione sia promettente, con tanti chilometri nelle gambe che saranno utili in futuro. Le mie sensazioni sono abbastanza buone, ho finito la gara in crescendo senza finirmi, in salita mi sentivo a mio agio, meno bene sui tratti veloci da spingere. Abbiamo messo alla prova i nuovi materiali ed è stata una bella esperienza di gruppo, lasciamo la Spagna con le idee molto chiare con il desiderio di progredire nelle sfaccettature che sono alla nostra portata per essere al nostro posto”, il commento di Tony Longo.
Aleksei non era al 100% e in gare di questo livello non si inventa nulla, il campione russo ha sofferto sin dal primo giorno e ha passato tutta la settimana a inseguire.
“Il mio obiettivo attuale è adattarmi alla stagione e affrontare questo debutto senza nervosismo. Sto andando per gradi e oggi nell’ultima tappa ho provato a stare davanti, ma il mio potenziale è ancora basso, è ancora presto per andare forte e spero di riuscirci per Monteriggioni. Ringrazio Tony per avermi portato fino all’arrivo e tutto lo staff del team che ha fatto un lavoro magnifico in queste tre settimane”
Anche se le cose non sono andate come previsto e non abbiano mostrato il livello reale, Massimo Rosa e Stefano Valdrighi hanno concluso in 22ª posizione. Il loro obiettivo di concludere la Andalucia Bike Race nei 15 è sfumato con la giornata sfortunata di ieri. Da un altro punto di vista, nonostante il risultato sia deludente, entrambi concordano nell’essere positivi in vista delle prime gare in Italia.
“Tirando le somme sono contento. Nonostante il risultato sia deludente ho fatto tanta esperienza e tanto ritmo, avere dieci giorni di gara già a febbraio è tanta roba, sono sicuro che si faranno sentire. Siamo riusciti a creare un bel gruppo in squadra e penso sia molto importante, abbiamo passato dei bei giorni di gara e non vediamo l’ora che arrivino le prossime gare”, conclude Massimo Rosa.
Fotografia © Andalucia Bike Race