Il primo podio del 2022 di Soudal-Lee Cougan porta la firma di Leonardo Paez e Daniele Mensi. Terzi di tappa in un finale intenso che accresce la fiducia per le prossime giornate.
E’ andato ancora meglio il secondo giorno dell’ Andalucia Bike Race, per Soudal-Lee Cougan International Team, oggi Leonardo Paez e Daniele Mensi si sono avvicinati ai migliori.
E’ stata una buona giornata per i due scalatori che hanno fatto sognare dall’inizio alla squadra un posto sul podio, un’opportunità non del tutto scontata, a causa della fortissima concorrenza. I due portacolori di Soudal-Lee Cougan International Team sono partiti con l’audacia di attaccare e a metà della salita di Mancha Real hanno preso un piccolo vantaggio che gli ha permesso di passare primi al GPM. Ripresi dal gruppo dei migliori, la gara si è decisa sull’ultima salita dura con le prime quattro squadre al traguardo racchiuse in 16 secondi.
“Oggi finalmente è arrivato il podio, è stata una tappa difficile ma con Daniele abbiamo fatto un ottimo lavoro. Siamo partiti con tanta motivazione e siamo rimasti in testa alla tappa nella prima ora di gara, a metà della prima salita abbiamo provato ad allungare ma in discesa siamo stati ripresi dal gruppo dei migliori. Siamo riusciti a stare sempre nelle prime quattro posizioni e quando la corsa ha avuto la spinta decisiva abbiamo reagito e sull’ultima salita dura riuscendo con un duro arrivo in volata ad arrivare terzi e portare sul podio dell’Andalucia Bike Race la maglia del team. E’ il mio primo podio con Soudal-Lee Cougan e non posso dirvi quanto volevo ottenere un podio per la squadra!”, ha detto Paez.
Giornata un pò meglio di ieri, ma solo un poco, per il duo Tony Longo e Aleksei Medvedev che ha ripreso la sua linea ascendente e finchè non ha avuto problemi è rimasto in lotta per un buon piazzamento.
“Siamo sempre stati in gruppo in lotta per il sesto posto”– spiega Medvdev – “Anche oggi Tony pedalava bene e anch’io mi sentivo meglio, siamo rimasti bene insieme fino all’ultima salita, ma un problema meccanico non ci ha consentito di batterci fino in fondo e abbiamo perso anche oggi tanto tempo nel finale. Tony sta molto bene e anch’io sono in crescita, penso che la nostra coppia si stia ricostruendo, se la sfortuna ci lascia stare, i risultati arriverannoi, vediamo cosa riusciamo a fare nelle prossime tappe”
Prestazioni modeste per Stefano Valdrighi e Massimo Rosa. All’ottimo livello di Rosa, non corrisponde quello di Valdrighi che è ancora un pò indietro con la preparazione, una situazione di disparità di prestazioni che è fondamentale per correre al meglio una gara a coppie, come spiega Rosa.
“Con Stefano mi trovo bene, sta nascendo una bella amicizia! Purtroppo sta facendo un pò fatica, ma fa parte del gioco, ognuno di noi ha una programmazione diversa e trovare il perfetto equilibrio è un aspetto fondamentale, ma non sempre realizzabile. Oggi sulla prima salita abbiamo provato a tenere il gruppo di testa, ma abbiamo dovuto calare un pò il ritmo fino al traguardo, cercando di perdere il meno possibile. Per me questa situazione non è affatto un problema, condividiamo insieme il dolce e l’amaro delle nostre tappe e ho trovato anche un aspetto positivo, sto facendo una buona mole di lavoro senza finirmi, per andare poi forte in Italia!”
Fotografia © Andalucia Bike Race