Alessio Trabalza è l’ultimo rider che si unisce al team per questo 2024. Lo scorso anno nella sua prima stagione nelle distanze marathon ha segnato vittorie e podi nelle gare del Centro-Italia, entrare a far parte di un team internazionale sarà la sua occasione per migliorare e mettere in mostra il suo potenziale.
Soudal-Lee Cougan International Team annuncia il suo ultimo acquisto per la stagione 2024: il 26enne Alessio Trabalza, biker umbro di Tuoro sul Trasimeno, un piccolo paesino nella provincia di Perugia, pronto ad affrontare una stagione fondamentale nella sua carriera.
Con l’ufficialità di Alessio Trabalza il roster 2024 di Soudal-Lee Cougan International Team si completa. Riunendo quattro nazionalità, la squadra mantiene il suo carattere internazionale con due corridori di grande esperienza, il due volte Campione del Mondo Marathon, Leonardo Paez e Victor Fernàndez, lo scorso anno vincitore di nove gare in Spagna, due atlete, la Campionessa Europea Marathon Adelheid Morath e la Campionessa Italiana Marathon Sandra Mairhofer, un giovane talento, Dario Cherchi, che avrà l’opportunità di crescere in un ambiente ideale e Alessio Trabalza, che ha colto al volo la straordinaria opportunità di mostrare il suo potenziale nelle gare più grandi.
“Dopo tanti anni passati a gareggiare nel cross country, sentivo il bisogno di cambiare aria, così nel 2023 ho deciso di cimentarmi nelle competizioni di lunga distanza, nelle quali ho trovato maggiore affinità. Per me la scorsa stagione è stata un buon inizio in questa specialità e considero prezioso il passaggio in un team tra i più prestigiosi del panorama della mountain bike. Quando Stefano Gonzi mi ha contattato mi sono subito illuminato, far parte di una squadra professionale è il sogno che mi porto dietro da dieci anni, vestire la maglia di Soudal-Lee Cougan è un passo enorme per me, la combinazione di ottimi compagni di squadra e di un solido calendario di gare creerà l’opportunità per dare alla mia carriera un’altra spinta nella giusta direzione.
Voglio ringraziare di cuore Stefano Gonzi, la prossima stagione voglio migliorare su tutti i fronti e fare un passo avanti laddove mi manca in questo momento per competere ai livelli più alti nelle marathon”
Alessio Trabalza è pronto a concentrarsi sulle lunghe distanze, dove ha messo in mostra un buonissimo potenziale ottenendo nel 2023 tre vittorie e ottimi piazzamenti nella Top-10 in dieci delle 15 gare disputate. Il 26enne umbro ha dimostrato nella prima stagione nelle gare lunghe con diversi ottimi risultati di poter correre a livelli più alti e inizierà la sua decima stagione nella mountain bike con Soudal-Lee Cougan International Team.
Il suo percorso è iniziato nel 2014 all’età di 17 anni e solo un anno dopo è diventato Campione Italiano Cross Country UISP della categoria Dilettanti. Nei due anni successivi, Trabalza ha vinto diverse gare regionali in Toscana e in Umbria, mettendosi in luce nelle due edizioni del Campionato Italiano Cross Country della categoria Elite Sport in cui si è classificato al sesto posto.
Nella categoria Under 23 ha ampliato gli orizzonti partecipando nelle gare degli Internazionali d’Italia Series e ad alcune prove internazionali UCI in Slovenia e Croazia, gareggiando anche nella stagione invernale nel ciclocross.
Nel 2021 ha vinto la sua prima gara da Elite nel cross country e la sua prima granfondo, cogliendo buoni risultati nelle gare del calendario degli Internazionali d’Italia Series, dell’Italia Bike Cup. All’inizio della stagione 2022 Trabalza ha partecipato al suo quinto Campionato Italiano Ciclocross classificandosi in 11ª posizione, un risultato che ha fatto da apripista ad un’annata di buoni risultati in quella che è stata la sua ultima stagione nel cross country.
Passato tra le fila del Biking Racing Team di Arezzo, nella stagione 2023 il nome del corridore umbro è diventato uno dei pretendenti alla vittoria nelle granfondo e marathon del Centro Italia. Ne ha vinte tre, Granfondo Città di Poppi, Granfondo Bassa Valdichiana e Marathon Duezeronove e concluso sul podio altre quattro, scrivendo il suo nome nell’albo d’oro dei circuiti Umbria Marathon, Mountain Bike Tour Toscana e Umbria Tuscany MTB.
Nelle 15 gare disputate nel 2023, Trabalza ne ha vinte tre, in due è arrivato secondo, in altre due terzo e ha concluso sei volte nella Top 10, dimostrandosi un un corridore decisamente affidabile. Nelle due marathon internazionali UCI disputate si è classificato decimo alla Costa degli Etruschi Epic e 36° alla Capoliveri Legend Cup.
La prima vera stagione di Alessio Trabalza nelle marathon ha messo in mostra un atleta completo che ha dimostrato di avere un rendimento costante in tutte le prove a cui ha partecipato e, ora è pronto a programmare il 2024 con Soudal-Lee Cougan International Team.
Photo Credits – Lorenzo De Poli