Soudal-Lee Cougan ha concluso l’anno con 35 vittorie e un totale di 73 podi. Victor Manuel Fernandez ha regalato il finale vittorioso della stagione 2023, ha vinto la prima gara a fine gennaio e ha completato l’annata con il nono successo personale.
Chiusura ad alto livello della prima stagione in Soudal-Lee Cougan International Team per Victor Manuel Fernàndez che anche questa settimana ha mostrato la sua costanza nella Maraton BTT Sierra de Cazorla (73 Km con 2.000 metri di dislivello), l’ultima marathon del calendario UCI.
Victor Manuel Fernàndez si è assicurato la vittoria dopo una superba prestazione tattica, ha iniziato la giornata nel gruppetto al comando della corsa e nel finale ha creato la possibilità, come nel 2022, di una vittoria solitaria. Riuscire a vincere anche nell’ultima gara significa aver affrontato nel migliore dei modi una stagione lunga ed impegnativa e, nonostante quella di domenica fosse l’ultima uscita stagionale, il corridore andaluso ha corso con grande impegno ed è stato straordinario.
“La corsa è iniziata con una salita di oltre 20 chilometri, fin dalla partenza il gruppo ha tenuto un ritmo molto alto. Anche se le sensazioni nella prima ora di gara non erano delle migliori, sono riuscito a mantenermi nelle prime posizioni. Dopo 10 chilometri ci siamo allontanati in tre, ma a raggiungere il punto più alto dopo 31 chilometri siamo stati io e Francisco Javier Poza Ruiz. Insieme abbiamo collaborato per ampliare il vantaggio sugli inseguitori.
Con il passare delle ore le mie sensazioni sono migliorate e ho potuto attaccare a 8 chilometri dal traguardo, arrivando da solo al traguardo dove ho ripetuto la vittoria dell’anno scorso. Sono davvero felice di aver vinto e di aver concluso la stagione per la squadra in questo modo, avevo una grande motivazione perché ho fatto bene in questa nuova squadra sin dalla prima gara e, nonostante le cose non sono sempre andate come avrei voluto, riuscire a chiudere l’annata con una vittoria è una gran bella soddisfazione”, ha dichiarato Fernàndez.
Entusiasta anche il manager di Soudal-Lee Cougan, Stefano Gonzi, che può tracciare un bilancio più che soddisfacente della stagione.
”Si è conclusa una volata lunga dieci mesi, abbiamo iniziato a correre già in gennaio e quindi è giusto ricordare subito i risultati: 73 podi, con 35 vittorie, 27 secondi posti e 11 terzi posti, 50 Top 10, trofei conquistati dal team in 90 appuntamenti. Siamo stati protagonisti dalla prima all’ultima gara della stagione in cui abbiamo dimostrato la forza del collettivo riuscendo a vincere con ognuno dei nostri sei atleti. Una squadra italiana con un’ottica ancora più internazionale, a testimoniarlo non è solo il rooster composto da atleti di quattro nazionalità, ma dai numerosi giorni di corsa collezionati in Europa.
Questa è stata una stagione senza precedenti, davvero fantastica, di gran lunga la miglior stagione che la squadra abbia mai avuto e siamo arrivati al numero storico di 35 vittorie di cui siamo estremamente orgogliosi. Ora ci attendono alcune settimane di riposo, quello che ci vuole per resettare tutto, inutile dire che stiamo già pianificando il 2024 nel quale ci saranno importanti cambiamenti, avremo sempre sei corridori, ma cambierà profondamente l’assetto della squadra in cui saranno quattro i volti nuovi che vedremo battagliare con i colori bianco-blu di Soudal-Lee Cougan ai vertici della mountain bike internazionale”