Prima vittoria 2023 per Daniele Mensi nella marathon di Colli Euganei

La prima vittoria stagionale di Daniele Mensi è arrivata, sulla scia delle eccellenti ultime gare è riuscita a concretizzarsi sui Colli Euganei. Buoni risultati anche alla Sinalunga Bike.

Al via della nona edizione della Granfondo della Spaccapria, quest’anno in formato marathon di 70 chilometri, il nome di Daniele Mensi circolava con insistenza tra i grandi favoriti della giornata. Le buone prestazioni con cui il rider vicentino si è distinto nelle ultime gare hanno trovato conferma nella marathon dei Colli Euganei in cui Daniele ha trovato l’apertura vincente del 2023, segnando la 23ª vittoria con i colori di Soudal-Lee Cougan.

”Sono molto contento di essere sul gradino più alto del podio, è arrivata la prima vittoria stagionale, dopo una serie di podi e spero di non fermarmi qui. Sapevo di essere atteso e che avrei dovuto prendere in mano la gara, questo è quello che ho fatto. Ho fatto subito il ritmo e in discesa stavo molto tranquillo per non commettere errori, al 35° chilometro su una salita più lunga ho allungato e ho preso quel margine che ho gestito fino al traguardo. Sapevo di stare bene ed era solo questione di tempo, questa vittoria mi permette di fare il pieno di fiducia, spero di continuare questo slancio e mantenere la mia forma”, racconta Mensi.

La domenica dal doppio appuntamento ha proposto anche la Sinalunga Bike, la classicissima del calendario toscano che ha visto schierate le principali squadre del panorama nazionale. Nel fango Leonardo Paez quinto e Stefano Valdrighi sesto, hanno sofferto ma hanno salvato la situazione con dei buoni risultati.

Leonardo Paez
“Devo dire che è andata meglio di quello che mi aspettavo, ho fatto una bella gara nel fango su un percorso molto veloce e nervoso con salite non molto lunghe. C’era molto fango e ho preferito non prendermi rischi in discesa. Sono contento del mio quinto posto e delle buone sensazioni con cui mi sto avvicinando alle prossime gare”

Stefano Valdrighi
“E’ stata una gara di alto livello che mi è servita per avvicinarmi al mio miglior livello. Subito sulla prima salita siamo rimasti una decina di atleti in testa alla corsa, ma già sulla seconda i più forti ci hanno messo fuori gioco. Dietro siamo rimasti un gruppetto di cinque atleti che nell’ultima salita si è rotto e siamo arrivati all’arrivo sfilacciati. È stata una giornata di lavoro e sono soddisfatto, ho preso fiducia e questo mi sta facendo ottenere risultati migliori”

Fotografie
Daniele Mensi © FotoRavenna – Studio Photo’
Leonardo Paez © Aurora Bandinelli – Soudal-Lee Cougan