Nell’ultimo giorno della VolCAT Igualada, Daniele Mensi conclude l’ultima tappa in terza posizione e sale sul primo podio di stagione. Top-10 finale per Daniele Mensi, Leonardo Paez e Victor Fernàndez in una gara estremamente selettiva.
Bilancio positivo per Soudal-Lee Cougan International Team nell’ultima delle quattro trasferte in Spagna, la VolCAT Igualada,una gara dal carattere internazionali indiscutibile con atleti di sei nazionalità diverse nelle prime dieci posizioni e tre rider della squadra toscana nella Top-10 finale.
Soudal-Lee Cougan ha concluso la sua partecipazione al più antico evento a tappe MTB in Spagna con il sesto posto nella generale di Daniele Mensi, il settimo di Leonado Paez e il nono di Victor Fernàndez.
Daniele Mensi ha dimostrato di essere un uomo di parola, aveva promesso di dare battaglia ogni giorno per ottenere il miglior risultato possibile nella classifica generale e nelle ultime due tappe ne ha dato delle chiare dimostrazioni.
A metà della tappa regina di sabato di 60 chilometri con tratti molto tortuosi che hanno richiesto un grande impegno fisico, le possibilità di vittoria si sono ridotte a un ristretto gruppo di sette corridori. Daniele solo nelle ultime battute ha ceduto agli attacchi e ha concluso settimo ad una decina di secondi dai sei che hanno deciso la vittoria allo sprint. Nell’ultima tappa Mensi è rimasto nel gruppo dei più forti fino al traguardo ed è entrato in dirittura d’arrivo per disputare la vittoria di tappa, chiudendo in terza posizione allo sprint.
“Sono stati quattro giorni positivi, tappe molto veloci poco adatte alle mie caratteristiche, arrivi allo sprint in cui non sono un fulmine, eppure alla fine mi ritrovo con un buon sapore in bocca, lascio questa Volcat a testa alta e con buoni risultati. Sono uscito nelle ultime due tappe e sono andato in crescita, è sempre importante essere davanti e dopo un secondo giorno duro che non è andato come previsto, nella penultima tappa sono arrivato in volata con i primi sette e infine ieri sono riuscito a fare un podio, chiudendo sesto nella generale. Ringrazio tutto lo staff per l’ottimo lavoro che fa per noi nelle corse a tappe, è anche merito loro quando facciamo risultato”
Il bilancio di Leonardo Paez è un pò sfumato, il campione colombiano ha concluso in settima posizione, un risultato importante, ma il suo obiettivo concreto era correre più in alto.
”Chiudo la Volcat al settimo posto, avrei potuto fare di più ma purtroppo dal primo giorno non mi sono sentito tanto bene. Il nostro sport è difficile già di suo ma è ancora più difficile quando il nostro corpo non è al 100%. Le gare erano tutte molto esplosive e veloci, anche tanto tecniche, non proprio adatte a me, ma comunque avrei potuto fare bene. Sono un pò dispiaciuto perché ci tenevo molto a correre ad alto livello, ma non sempre le cose vanno come vogliamo, dobbiamo accettarlo. Rimango positivo, ora ho qualche giorno a casa per recuperare prima delle prossime gare”
Soddisfazione doppia e gratificante per Victor Manuel Fernàndez, il cordovano di Soudal-Lee Cougan ha concluso nono nella generale, un risultato che per uno spagnolo vale una stagione. Entrare nella Top-10 di una delle corse a tappe dal carattere internazionale indiscusso come la VolCAT Igualada era un suo obiettivo da quando corre, renderlo concreto ed essere l’unico spagnolo nei primi dieci è uno dei suoi risultati più importanti.
“Considero questo risultato come uno dei più grandi in una corsa a tappe, concludere la Volcat nei primi Top-10 è qualcosa che mi rende estremamente felice. Ho avuto quattro ottime giornate e sono stato in lotta in ogni tappa con i migliori. Era la terza volta che partecipavo a questa gara che nel 2021 per me è durata solo due tappe, finalmente ho ottenuto un risultato che mancava nella mia carriera che mi rende molto orgoglioso perché l’ho realizzato nell’edizione più internazionale di sempre nella storia di una delle gare a tappe più popolari in Spagna”
Sicuramente non è andata come si aspettava Stefano Valdrighi, il risultato sperato non si è concretizzato, la sua VolCAT non è partita per niente bene e la quarta partecipazione a questa gara a tappe ha restituito al rider toscano solo il 27° posto in classifica finale.
Partenza in salita anche per Massimo Rosa, buttato completamente fuori gara da problemi alla zona lombare che lo hanno costretto a rinunciare alla gara dopo due tappe sofferte.
Fotografie © Aurora Bandinelli – Soudal-Lee Cougan